Ponte dell’Immacolata scuola: poche le regioni che decidono di concedere qualche giorno di vacanza
Per il ponte dell’Immacolata scuola chiusa in molte regioni, ma non tutte, in nome dell’autonomia didattica. Addirittura diversità di situazioni potrebbe verificarsi all’interno delle stesse regioni, e qui entra in gioco l’autonomia scolastica, che potrebbe portare alcune scuole a restare chiuse nonostante a livello regionale le decisioni potrebbero essere differenti.
Anticipo di Natale
Un ghiotto anticipo delle vacanze di Natale, per molti, grazie al fatto che quest’anno la festa dell’Immacolata cade di giovedì, consentendo di protrarre di qualche giorno le vacanze estendendo la chiusura delle scuole a venerdì e sabato, con rientro direttamente lunedì.
Le Regioni che scelgono il ponte
Le Regioni che hanno deciso di lasciare chiuse le scuole venerdì e sabato sono:
- Provincia di Bolzano
- Calabria
- Molise
- Piemonte
- Puglia
- Veneto
Si torna invece a scuola venerdì 9 in tutte le altre regioni, fermo restando la possibilità dei singoli istituti di decidere diversamente. L’autonomia scolastica infatti consente questo tipo di libertà, purchè si garantiscano i 200 giorni minimi di lezioni richiesti dal ministero.
Natale prolungato
Situazione simile per le vacanze di Natale, che quest’anno saranno particolarmente lunghe per via del fatto che il giorno della Befana cade di venerdì, ragion per cui si torna in classe direttamente lunedì 9 gennaio.