Scuola

Arretrati contratto scuola 2022: Noipa provvede all’accredito sui conti correnti di docenti e personale Ata

Archiviato il pagamento di stipendio e tredicesima per il personale della scuola cresce l’attesa per capire se il ministero riuscirà e rispettare l’impegno di provvedere al saldo degli arretrati entro fine dicembre come promesso. Le operazioni sono ancora in corso, ed è una corsa contro il tempo per fare in modo che i pagamenti arrivino in tempo per la fine dell’anno sui conti correnti del personale scolastico avente diritto. Per qualcuno il pagamento potrebbe addirittura arrivare prima di Natale.

Tecnici al lavoro

Il ministero al momento non ha ancora completato il suo iter burocratico e tecnico necessario a provvedere ai pagamenti. I funzionari NoiPa sono al lavoro per fare in modo che entro il 31 dicembre tutti gli insegnanti e il personale tecnico amministrativo che ne hanno diritto possano ottenere il pagamento. L’obiettivo è fare in modo che l’accredito possa arrivare entro fine dicembre. Prima però è necessario completare un iter che si frappone tra emissione ed effettivo pagamento.

L’unica certezza è che da parte del personale scolastico non c’è alcuna necessità di presentare domande ne provvedere ad adempimenti che possano in qualche modo velocizzare la procedura.

In attesa dell’emissione speciale

Sui conti correnti verranno versati gli aumenti e gli arretrati, relativi al contratto 2019-21, a partire dal mese di dicembre tramite emissione speciale della Ragioneria dello Stato.

Ogni dipendente della scuola otterrà aumenti e arretrati diversi a second della propria posizione contrattuale individuale. Indicativamente, per i docenti gli arretrati vanno da un minimo di 1.500 euro per Infanzia e Primaria con servizio tra zero e 8 anni ad un massimo di 2.400 euro per un docente di secondaria con 35 e più anni di servizio

Per gli ATA, gli arretrati vanno dai 1.200 euro netti dei collaboratori scolastici tra 0 e 8 anni di servizio, ai 2.550 per i DSGA con servizio dai 35 anni in su.