Pagamento arretrati scuola: brutte sorprese per chi vede già il cedolino su Noipa
La buona notizia che NoiPa sta rispettando il programma di emissione degli arretrati per il personale scolastico avente diritto agli aumenti relativi al rinnovo del contratto scuola. La cattiva notizia è che le cifre riscontrate risultano in molti casi inferiori al previsto.
I calcoli di Noipa
NoiPa sta erogando il pagamento degli arretrati in base a questo tipo di calcoli:
- Ha incrementato gli importi tabellare in base agli aumenti previsti per gli anni 2019 – 2020 – 2021.
- ha incamerato l’indennità vacanza contrattuale erogata dal 1° aprile 2019 al 31 dicembre 2022.
- da gennaio 2023 ha incrementato lo stipendio tabellare dell’assegno perequativo.
In linea di massima, questo dovrebbe comportare calcoli degli arretrati in linea con le stime fatte nelle scorse settimane dagli esperti del settore e che abbiamo riportato. Ma possono esserci casi particolari, ricordando sempre che le cifre ci ogni dipendente ha diritto sono diverse e dipendono da tipo di contratto, anzianità, posizione personale.
I casi particolari
In base al riepilogo fatto da Orizzonte Scuola, ci sono poi delle situazioni particolari da valutare:
dovranno attendere ancora coloro i quali hanno svolto supplenze brevi e supplenze Covid. Sono dipendenti che hanno diritto agli arretrati, ma percepiranno le somme in ritardo rispetto ai colleghi.
Invece chi ha svolto supplenze brevi e Covid con altri contratti a tempo determinato i pagamenti saranno relativi ai contratti a tempo determinato diverse dalle supplenze Covid e supplenze brevi.
Per i contratti a tempo determinato su più ruoli e con più partite di spesa fissa, sarà emesso un arretrato per ogni partita di spesa fissa aperta dalla scuola.
Per le partite con Fondo Espero, dagli arretrati deve essere tolta la percentuale da versare al fondo a carico del lavoratore.
Per i congedi biennali i periodi verranno calcolati con rivalutazione, ma al momento non vengono considerati.
Le partite di stipendio con assegno ad personam riassorbibile saranno soggette a una riduzione dell’assegno riassorbibile fino all’azzeramento.
Niente arretrati per…
Per i periodi di sospensione per mancata vaccinazione non vengono riconosciuti gli arretrati, così come per i periodi di aspettativa. Per i periodi con riduzione degli assegni: gli arretrati vengono ridotti in proporzione, il rateo di tredicesima non viene corrisposto in caso di diritto ad assegni inferiori al 50%.
Per i periodi di rapporto di lavoro a tempo parziale oppure con contratti inferiori alle ore settimanali di servizio, gli arretrati non saranno soggetti a ulteriore conguaglio.
Al tesoro sono impazziti non fatevi fregare
Basta moltiplicare la somma spettante per 54 mesi togliendo il 38 per cento se non pagano
Ricorrere ad avvocati e denunciarli è ora di finirla
Non fatevi ingannare questi stolti non hanno considerato il 2022 infatti tutti i sindacati parla vano di arretrati dal 2019 al 2021 difatto manca il 2022 fatevi valere moltiplicare la cifra spettante x 52 mesi e vedrete che i conti torneranno
54 mesi 4 anni e vedrete che
Per Luciano sabatini..potresti essere più chiaro? Sono un docente scuola di 2 grado 39 anni di servizio..come fare il calcolo??grazie
Come mai un lavoratore con due anni di servizio piglia lo stesso con 35anni di servizio che schifo
Ho ricevuto gli arretrati……li ho divisi per i 48 mesi …..ho avuto come risultato € 32 di aumento mensile. Sono docente da 36 anni. VERGOGNATEVI
Ci prendono in giro dandoci l’elemosina.
Complimenti a chi dovrebbe tutelare il lavoro e la dignità dell’insegnante.
Non c’è alcun rispetto..
I sindacati cosa fanno?
Vergogna!
VERGOGNA io solo 600 euro da 1.420 stabiliti
So’ solo ke sono bravi a fare promesse in tutte le loro cose ma alla resa dei conti rimangiano quasi tutto, è stato sempre così. Vergogna,vergogna e ancora
vergogna x nn dire altro
Sono un ata in pensione dal 01/09/2021e 33 anni di servizio e ho ricevuto 500 euro di arretrati x 35 mesi poco più di 15 euro al mese
Vergogna. Il sindacato che hanno sbandierato 3000 euro. Con 35 anni 1500. Vergogna. Ora che andassero loro a fare scuola e a fare volontariato. Vergogna veramente ed una politica di incompetenti visto che al mattino si possono ammazzare ora per decreto i cinghiali che incontri. Incompetenti ed incapaci di governare.