Nuovo concorso scuola ordinario 2023: scorrimento graduatorie fino ad esaurimento
Da gennaio, archiviato il rinnovo del contratto scuola con pagamento degli arretrati e aumenti in busta paga, se pur non all’altezza delle aspettative, per il nuovo ministero sarà il momento di avviare a conclusione la riforma del reclutamento ideata dall’ex ministro Bianchi e di fatto ratificata dal suo successore Valditara.
Tempi da accelerare
In questo senso, sindacati e aspiranti docenti attendono risposte soprattutto per quel che riguarda i concorsi ordinari. In questo senso, i sindacati cercano di accelerare i tempi e di pressare il nuovo ministero affinchè non si perda troppo tempo.
In quest’ottica, Flc-Cgil ha già inviato all’ufficio di Gabinetto del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, alcune indicazioni circa le strategie migliori per assicurare l’assunzione degli idonei e per gestire le future procedure concorsuali. L’obiettivo è snellire e accelerare le procedure.
Integrazione delle graduatorie
Flc-Cgil, in una nota informativa, evidenzia come le procedure concorsuali ordinarie abbiano la funzione di inserire in graduatoria i vincitori. Il sindacato spinge affinchè venga data anche agli idonei l’opportunità di essere inseriti nelle GM.
In questo senso un passo in avanti è stato fatto con il DL N. 21 del 21 marzo 2022 e il DL N. 36 del 30 aprile 2022 che hanno disposto l’integrazione delle graduatorie con gli aspiranti idonei non vincitori.
La validità delle GM al momento non prevede una specifica scadenza. C’è solo quella inerente i concorsi futuri che però al momento garantiranno l’assunzione ai vincitori del concorso ma non agli idonei, vista la decadenza delle graduatorie di merito.
Graduatorie incapienti
Le graduatorie utili per le assunzioni in vista del prossimo anno scolastico 2023/24 da impiegare per le operazioni di immissioni in ruolo sono tutte quelle vigenti. Non fanno eccezione quelle dei concorsi ordinari e straordinari conclusi.
Una delle proposte di Flc-Cgil è di modificare la cadenza annuale dei concorsi per assumere invece dalle graduatorie attualmente vigenti. Altro accorgimento utile potrebbe essere rappresentato dal fatto che i prossimi concorsi debbano essere banditi solamente in caso di graduatorie valide incapienti. Cosa che assicurerebbe l’assunzione a tutti gli idonei dei concorsi ordinari in modo da ridurre i costi e migliorare l’organizzazione delle assunzioni.
Scusate ma il ministro, i sindacati, sanno che ci sono ancora concorsi INFINITI che devono ancora essere conclusi con la fase Orale. Di cui non si sa niente tenendo incarcerati centinaia di persone per anni dalla domanda. Alla fase scritta e ora bloccati nella fase orale perche non riescono a rifare una commissione invalidata nel mese di maggio perche il presidente si dimise? Enorme danno perche uscirono le gps e queste persone pur avendo superato lo scritto non sono ne carne ne pesce e siamo finiti in seconda fascia a discapito di altri concorrenti di altre regioni che avevano avuto la fortuna di concludere il concorso nelle 2 fasi! E si parla di nuovi concorsi? Magari limitando sempre l accesso a sole due classi di concorso… Normativa assurda.. E ingiustificata.. Perche ognuno puo sottoporsi allo srress che vuole.. Ma non certo a quello di rimanere bloccata a studiare per un orale che è fissato a tempo indeterminato.. Demotivando ognuno di noi che si trova in tale situazione come me! Parlo del concorso ordinario spagnolo scuola secondaria superiore regione roma! E GIA PARLANO DI BANDIRE ALTRO CONCORSO! Credo siA illegale oltre che ingiusto!
Buongiorno. La proposta della cgl di fare una graduatoria ad esaurimento per gli idonei è innanzitutto anticostituzionale e poi una grande vergogna!
Perché non assumono tutti gli abilitati presenti da GPS prima fascia anche al Sud con o senza 3 anni di servizio? Se sono abilitati, significa che hanno tutte le carte per essere ammessi in ruolo.
Piuttosto, perchè con due lauree devo anche avere un’abilitazione obbligatoria per poter insegnare, ottenuta da un concorso che non va veramente a testare le mie abilità sul campo ma con domande e quesiti totalmente al di fuori delle mie mansioni, siete un’istituzione sbagliata e male organizzata che non fa altro che demotivare gli aspiranti insegnanti con concorsi senza senza senso e infiniti
La cosa buona e giusta sarebbe bene di andare a rivedere il concorso ordinario dove tanti docenti sono stati esclusi pur avendo una esperienza lavorativa di oltre cinque anni. Solo perché le domande non erano relative alla classe di concorso ma molto generalizzate che neanche chi aveva due lauree lo ha superato.