Ricostruzione carriera docenti arretrati: quando vengono pagati e il rischio in caso di ritardo
Noipa sta provvedendo con l’erogazione dei cedolini speciali contenenti gli arretrati relativi al rinnovo del contratto scuola per personale ata e docenti. Ma sul tema del pagamento degli aumenti e degli arretrati stipendiali che derivano dalla firma del contratto scuola ci sono molte incertezze, amplificate nelle ultime ore dalla presa visione dei primi cedolini da parte del personale scolastico che sta riscontrando importi inferiori alle aspettative.
Quando farne richiesta
Uno degli aspetti più controversi riguarda il tema della ricostruzione della carriera. La domanda di ricostruzione carriera è riservata al personale scolastico che può farne richiesta entro il 31 dicembre di ogni anno. Si tratta di una possibilità molto importante per aggiornare lo stato della carriera degli insegnanti e del personale ATA ai livelli stipendiali maturati nel tempo.
In ottica pagamento degli aumenti, è diventato un tema ancora più significativo. Infatti si pone il caso di un ritardo delle segreterie che può aver portato al mancato aggiornamento della ricostruzione di carriera. In questo caso si pone il problema del calcolo degli aumenti e arretrati.
Come influisce sugli arretrati
La ricostruzione carriera serve infatti per inquadrare la fascia del lavoratore. Prima di questo momento potrebbe avere una fascia minore e avere quindi un calcolo degli arretrati relativa alla fascia precedente.
In caso di mancata ricostruzione carriera, in ogni caso, ci sono delle soluzioni. Infatti quando si hanno le ricostruzioni di carriera, spesso si hanno anche gli arretrati. Questo significa che si ritroveranno gli arretrati di questo rinnovo contrattuale 19-21 nel momento in cui la ricostruzione carriera sarà approvata dalla ragioneria di stato regionale competente e ci saranno gli arretrati per questo triennio.
Questo significa che anche se in ritardo, gli arretrati arriveranno. Per la nuova fascia stipendiale si avranno gli arretrati di questo aumento stipendiale più gli incrementi previsti normalmente. Dunque da stabilire i tempi, ma i pagamenti non sono in dubbio.
32 anni di servizio ha tempo indeterminato 19 20 21 22 mia moglie a avuto 1750 possibile?
Cosa vul dire in attesa di moderazione
Cosa vul dire in attesa di moderazione
Io sono andata in pensione dal primo settembre del 2021. Quando avrò dall’INPS gli arretrati del 2022 del nuovo contratto scuola e l’aggiornamento della pensione per avere l’aumento sulla rata mensile?pensionistica