Scuola

Aumento stipendio docenti: rinnovo da 124 euro di media al mese in più e tra pochi giorni arretrati per 2400 euro

Aumenti di 124 euro di media al mese in più e tra pochi giorni arretrati per 2400 euro. Il uovo ministro dell’Istruzione Valditara è orgoglioso dei primi passi mossi dal suo ministero a pochi giorni dall’insediamento, elencando i risultati già raggiunti.

650 milioni per il prossimo anno

“Si può sempre fare di più ma in un contesto difficile come questo abbiamo portato a in termini relativi uno degli aumenti più significativi, che sono circa 650 milioni per il prossimo anno, sono a regime per la scuola, quasi 2 miliardi in 3 anni di fondi in più destinati alla scuola, a fronte a tagli irrisori compensati dal Pnrr”.

Da gennaio saranno molti altri i temi sui quali i ministero dovrà confrontarsi con i sindacati, a cominciare dalla mobilità, di cui si sta discutendo già in questi giorni, passando per la riforma del reclutamento docenti che richiede l’attuazione di una serie di decreti che consentano di avviare i percorsi abilitanti tramite master universitari da 60 cfu.

Aumenti e arretrati con il rinnovo del contratto scuola

Intanto però il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara a Sky TG24 è soddisfatto di quanto già è stato fatto in queste poche settimane, e sicuramente il rinnovo del contratto scuola con l’aumento dello stipendio del personale scolastico rappresenta il fiore all’occhiello:

“Abbiamo chiuso un contratto, dopo tre anni che se ne discuteva, che ha garantito alla scuola un rinnovo che prevede a regime 124 euro di media al mese in più e tra pochi giorni avranno arretrati per 2400 euro. Quindi un governo ha cercato di essere sensibile e attento al tema più importante della società, la scuola”.