Noipa

Pagamento arretrati scuola: arriva il comunicato ufficiale Noipa sulla data di esigibilità

Arriva il comunicato ufficiale da parte di Noipa che conferma quanto già riscontato in prima persona dal personale scolastico avente diritto al pagamento degli arretrati inerenti il rinnovo del contratto scuola. Nelle scorse ore sono già stati resi disponibili i cedolini contenenti l’emissione speciale nell’area riservata di ogni utente, adesso arriva l’avviso ufficiale di NoiPA relativo all’arrivo degli arretrati per il personale docente e ATA della scuola.

Il comunicato Noipa

“Come previsto dall’accordo tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito ed le OO.SS, firmato in data 10 novembre 2022, sul sistema NoiPA sono in corso le operazioni di emissione dell’anticipazione della parte economica del C.C.N.L. del comparto Istruzione e Ricerca oltre agli effetti economici del C.C.N.L. Funzioni Locali, per il triennio 2019-2021”

“L’elaborazione riguarda oltre un milione e duecentomila amministrati e la data di esigibilità delle somme è prevista tra il 27 e il 30 dicembre. Con successivo messaggio sarà comunicata la data di esigibilità effettiva” spiega l’avviso.

Niente conguaglio

C’è molta delusione da parte del personale scolastico per le cifre che stanno comparendo nell’area riservata sotto forma di emissione speciale, considerato che nella stragrande maggioranza dei casi, si tratta di cifre inferiori a quelle ipotizzate in sede di previsioni.

Purtroppo non c’è nemmeno la possibilità che possano essere cifre provvisorie poi soggette a conguaglio successivo, dal momento che è stato confermato che si tratta del saldo definitivo degli arretrati.

Gli importi maturati fino al 31 dicembre 2021 andranno nel rigo 511 della Certificazione unica a tassazione separata, mentre gli arretrati maturati nel 2022, essendo già tassati ad aliquota massima, non saranno oggetto di alcuna altra tassazione (a parte le addizionali regionali e comunali). Fanno eccezione quelli soggetti a variazione individuale di scaglione d’imposta.