Sanatoria Dsga ff: fumata nera in attesa della procedura riservata agli AA che abbiano svolto servizio per almeno tre anni interi scolastici
Prosegue la trattativa per il rinnovo del contratto scuola all’Aran con i sindacati. La parte economica è stata infatti conclusa in tempi brevi per consentire i pagamenti entro la fine del 2022, ma c’è ancora la parte normativa da discutere e non è un dettaglio di poco conto.
Gli aumenti stipendiali
Si discute di questioni relative al personale ATA, con il tema della valorizzazione del ruolo dei DSGA in agenda. I sindacati sottolineano come si prosegua in questa direzione in base all’atto di indirizzo e con le risorse date. Al momento, gli aumenti stipendiali che sono stati attribuiti ai DSGA sono equivalenti a quelli dei docenti laureati di scuola secondaria di secondo grado.
Si discute anche della soluzione per gli assistenti amministrativi facenti funzioni DSGA. Non ci sarà in questo senso una sanatoria poiché il passaggio nell’area dei funzionari e delle Elevate Qualificazioni non avviene automaticamente. Sarà necessaria piuttosto una progressione verticale selettiva e il possesso di determinati requisiti professionali e culturali.
La continuità di sede
Lo scopo della trattativa, secondo i sindacati, è quello di dare degli strumenti per risolvere dei problemi che negli anni sono stati creati nell’amministrazione scolastica. Una delle criticità è rappresentata dall’alto numero di sedi vuote nel profilo di DSGA.
I DSGA di ruolo beneficiano di garanzia dell’incarico triennale. Successivamente, beneficiano della continuità di sede dove potranno rimanere fino a quando non si creeranno situazioni soprannumerarietà.
Un requisito di priorità è costituito, nel passaggio dall’area degli assistenti a quella dei funzionari, dall’aver svolto la funzione nel profilo di DSGA per almeno tre anni interi.
In attesa del concorso
C’è nel frattempo attesa per l’avvio del concorso riservato ai Dsga ff con titolo. Sarà una procedura riservata agli AA che abbiano svolto servizio come Dsga facenti funzione per almeno tre anni interi scolastici a partire dal 2011/12, oltre alla laurea. Nel frattempo non ci sono novità per il bando di concorso ordinario per Dsga. Sarà riservato a chi è in possesso della laurea.
Sono in pensione dal 1SETTEMBRE 2022 Fascia 35. Anni di servizio 42 anni… quando sarà l’importo…
La colpa non è né dello stato e nemmeno dei sindacati,ma solamente nostra. Tutte le categorie sono uniti,noi docenti parliamo ma ognuno porta acqua al proprio mulino e quando si parla di scioperare si pensa solo ai soldi che ti tolgono.Basta uniamo le forze per un unico obiettivo.