Graduatorie, Gps e supplenze

Nomine Gps 2022 seconda fascia: ultime assegnazioni dell’algoritmo prima di fine anno

Tra mille polemiche e l’ammissione di fatto del ministero che qualcosa non ha funzionato nel meccanismo di assegnazione delle supplenze tramite algoritmo, la procedura informatizzata prosegue ancora il suo compito a pochi giorni dalla conclusione dell’anno solare e in un momento di vacanza dalle lezioni per la pausa natalizia.

La domanda su Istanze Online

Per le supplenze relative all’anno scolastico 2022/23, prosegue la pubblicazione dei bollettini con i docenti nominati in base alle preferenze espresse nella domanda presentata su Istanze online entro il 16 agosto ore 14. C sono ancora nomine gps per il 2022 da seconda fascia da assegnare. I docenti ricevono comunicazione dell’assegnazione tramite la lettura della pubblicazione in cui è contenuto incarico e sede.

L’algoritmo ha assegnato gli incarichi seguendo le impostazioni dell’informatizzazione nomine supplenze sulla base della posizione rivestita in graduatoria, tenendo conto dell’ordine delle preferenze espresse. Qualcosa però non ha funzionato, al unto che anche i tribunali hanno riconosciuto l’ingiustizia dell’assegnazione a docenti posizionati peggio in graduatoria di incarichi scavalcando chi li precedeva con punteggi superiori.

La scelta della sede con priorità

In caso di preferenze sintetiche (comuni o distretti), l’ordine di incontro delle istituzioni scolastiche all’interno del comune o del distretto è effettuato sulla base dell’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico.

Alcune incomprensioni sono nate dal fatto che alcuni docenti hanno la precedenza nell’attribuzione della supplenza perchè hanno la riserva dei posti per legge 68/99 e della scelta della sede con priorità, se in turno di nomina, per i docenti che usufruiscono della legge 104/92a articoli 21, 33, comma 6, e 33, commi 5 e 7 (e che abbiano compilato correttamente le rispettive sezioni della domanda). Priorità non rese note per motivi di privacy.

Alcune province hanno ormai esaurito le GPS e le scuole convocano da graduatorie di istituto anche per supplenze al 31 agosto o 30 giugno. Le GPS potranno essere utilizzate entro il 31 dicembre.