Scuola

Sblocco mobilità docenti: assordante silenzio per gli insegnanti vincolati per il prossimo anno scolastico

E’ ancora in alto mare la questione dello sblocco della mobilità agli insegnanti vincolati per il prossimo anno scolastico. Da parte del Governo ancora nessuna novità. Un rallentamento che preoccupa, se si considera che una delle ultime bozze del decreto Mille proroghe includeva la norma.

La norma

La norma prevedeva che “La disposizione di cui all’articolo 13, comma 5, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, si applica a decorrere dall’anno scolastico 2024/2025”.

Si attendono ora conferme in questo senso, considerato che sembra sia sparito ogni riferimento in merito.

Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, è preoccupato dall’assenza di ogni riferimento allo sblocco della mobilità agli insegnanti vincolati per il prossimo anno scolastico e sottolinea come: “dal comunicato stampa del Governo sul Milleproroghe approvato mancano diverse risposte a esigenze urgenti per il personale del comparto dalla mobilità, al reclutamento dalle graduatorie concorsuali, all’organico aggiuntivo, alla validità dei titoli. Se confermate le assenze, Anief chiederà al Parlamento una profonda revisione“.

Gli incarichi temporanei

Il comunicato del ministero conferma invece, tra le altre cose, che “Si proroga per l’anno scolastico 2023/2024, la possibilità di conferire incarichi temporanei nelle scuole dell’infanzia paritarie attingendo anche alle graduatorie degli educatori dei servizi educativi per l’infanzia in possesso di titolo idoneo”.

Si proroga il periodo di 180 giorni previsto dalla disposizione che consente alle università, ad alcune istituzioni che rilasciano diploma di perfezionamento scientifico e agli enti pubblici di ricerca, di indire procedure per il conferimento di assegni di ricerca.

Gli incarichi di docenza

Si proroga al 31 dicembre 2023 il termine per l’erogazione dei mutui per l’edilizia residenziale universitaria da parte di Cassa depositi e prestiti alle Università interessate. Si proroga all’anno accademico 2023-2024 la validità delle graduatorie nazionali utili per il conferimento di incarichi di docenza a tempo indeterminato e determinato nel comparto AFAM e si rinvia all’anno accademico 2023/2024 l’entrata in vigore del regolamento per il reclutamento del personale docente e amministrativo del comparto.