Scuola

Ponti 2023 scuola: il prossimo anno sarà ricco di weekend lunghi, ecco tutte le occasioni

Non sono ancora andate in archivio le vacanze di Natale, quest’anno particolarmente lunghe (si torna a scuola anche il 9 gennaio) che già si pensa alle prossime occasioni per delle pause e dei ponti. In questo senso, il 2023 offre molte occasioni per dei weekend lunghi di vacanza.

2023 l’anno dei ponti

Addirittura si potrà definire il 2023 l’anno dei ponti, in virtù della concomitanza particolare con una serie di festività in prossimità di sabato e domenica.

Il primo, e fa parte delle vacanze natalizie in corso, è il ponte dell’Epifania che molti istituti scolastici hanno deciso di prolungare: il 6 gennaio cade di venerdì e consentirà di tornare a scuola il 9 gennaio. Ma poi ci sarà l’occasione per un ponte pure per il 25 aprile e il 1° maggio che sarà di lunedì.

Dopo l’Epifania tanti rientreranno direttamente il 9 gennaio, altri il 7.

Le vacanze di Pasqua

Dopo la Befana, altre occasioni di festa in occasione del Carnevale e poi per le vacanze di Pasqua che comporteranno uno stop dalle lezioni dal 6 all’11 aprile per tutti.

Ma come detto il 2023 sarà l’anno dei ponti e in particolare il riferimento è al weekend per il 25 aprile che offre la possibilità di una pausa da sabato 22 a martedì 25 e il 1° maggio. Poi ci sarà la festa della Repubblica il 2 giugno che cade di venerdì.

Il ponte per l’Immacolata

In attesa dell’emanazione dei calendari regionali per il prossimo anno scolastico, probabile un ponte per l’Immacolata che sarà di venerdì. Il tutto nella speranza che l’andamento della pandemia possa proseguire sulla falsariga degli ultimi mesi, consentendo di svolgere regolarmente le lezioni senza sospensioni e senza più ricorso alla didattica a distanza, in modo che poi in concomitanza con i giorni di festa e con l’occasione dei ponti si possa procedere senza troppi sensi di colpa alla sospensione delle lezioni per qualche giorno.