Ata

Personale Ata terza fascia chiamate 2022-2023: via alle convocazioni

Via alle convocazioni da graduatorie di terza fascia per le supplenze ATA 2022/23. Una volta terminate le disponibilità per quel che riguarda le graduatorie di prima e seconda fascia, è il momento delle convocazioni dei candidati presenti nelle graduatorie di terza. In questo senso diventano fondamentali le pubblicazioni delle liberatorie degli Uffici Scolastici, utili ad autorizzare la stipula di contratti di supplenza da graduatorie di istituto.

Gli avvisi degli uffici scolastici

Gli uffici scolastici provvedono in questi giorni alla comunicazione che, in seguito al completamento delle procedure di convocazione degli candidati, risultano esaurite le graduatorie provinciali di cui all’art. 554 del D.L.vo 297/94 e del D.M. 75/2001 relative ai profili in oggetto indicati.

Questo consente di procedere con la stipula di contratti a tempo determinato fino al termine delle attività didattiche. In questo modo potranno essere coperti i posti non assegnati e di quelli che si rendano disponibili entro il 31/12/2022. I candidati saranno convocati dalle graduatorie d’istituto.

Ordine graduatorie per le convocazioni

L’ordine di convocazione dalle graduatorie è sancito dalla circolare annuale delle supplenze. Nella circolare è spiegato che vengono impiegate le graduatorie permanenti provinciali per titoli di cui all’articolo 554 del D.L.vo 297/94 e, in caso di esaurimento delle stesse, gli elenchi e le graduatorie provinciali predisposti ai sensi del D.M. 19.04.2001, n.75.

E’ importante però considerare che solo in caso di esaurimento delle graduatorie permanenti dei concorsi provinciali per titoli di cui all’articolo 554 del D.L.vo n. 297/94 e degli elenchi e delle graduatorie provinciali ad esaurimento predisposti ai sensi del D.M. 19.4.2001, n. 75 e del D.M. 24.3.2004, n. 35, le eventuali, residue disponibilità sono assegnate, dai competenti dirigenti scolastici, mediante lo scorrimento delle graduatorie d’istituto.