Graduatorie esaurite Gps: via alle convocazioni da graduatorie da istituto, Mad e interpelli nazionali
Prosegue l’assegnazione delle supplenze per l’anno scolastico 2022/23, con le liberatorie ai Dirigenti Scolastici che consentono di effettuare le nomine al 31 agosto o 30 giugno da graduatorie di istituto. Questo avviene nel momento in cui si verifica l’esaurimento delle GPS.
Chi è escluso
I docenti che non hanno presentato domanda ma risultavano già presenti nelle GPS avendo anche effettuato la scelta delle scuole, vengono riconfermati.
Le graduatorie di istituto sono utili alla convocazione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2023. Si tratta di quegli incarichi che non è stato possibile attribuire da GPS. Sono esclusi da questo tipo di convocazione i cosiddetti “rinunciatari”. Rientrano in questa categoria quelli che per gli incarichi al 31 agosto 0 30 giugno non hanno espresso quella sede nella domanda presentata entro il 16 agosto.
Le esigenze di servizio
Le graduatorie di istituto vengono utilizzate anche per le convocazioni relative alle supplenze temporanee. In questo caso, la data di riferimento per la scadenza ultima è legata alle esigenze di servizio. La supplenza temporanea più lunga è quella che arriva all’ultimo giorno di lezione. Fa fede il calendario stabilito da ogni singola regione.
Vale per chi è presente nelle GI della scuola in cui si verifica la disponibilità. Si considerano supplenze temporanee quelle che verranno conferite in attesa delle nomine dei vincitori del concorso straordinario bis.
Quando si passa alle Mad
Le graduatorie di istituto sono utili anche alla copertura delle ore di insegnamento pari o inferiori a sei ore settimanali, che non concorrono a comprendere cattedra, in applicazione dell’art. 2 comma 3 del DM 112/22.
Nel caso in cui un Dirigente Scolastico esaurisce le graduatorie di istituto a disposizione, passa alla convocazione da graduatorie di istituto degli Istituti viciniori. In alternativa si passa alla convocazione da MAD.
Gli interpelli nazionali
Ci sono poi anche gli interpelli nazionali. Si ricorre a questa fattispecie nel momento in cui il Dirigente di una scuola non riesce ad assegnare la supplenza né da GI né dalle MAD a disposizione perchè non idonee. Può allora diramare un interpello nazionale alla ricerca di docenti.