5 cfu concorso straordinario bis: anno di prova, come si conseguono anche telematicamente
Il conseguimento dei 5 Cfu per i docenti neoassunti in ruolo nell’anno scolastico 2022/23 necessita di alcuni chiarimenti, per capire con esattezza chi sono gli insegnanti che necessitano di ottenere questi crediti. Il conseguimento dei 5 CFU è richiesto unicamente al personale docente assunto a tempo determinato con decorrenza a.s. 2022-23 in esito alla procedura concorsuale straordinaria, di cui all’art. 59 c. 9 bis.
Come si conseguono
Una precisazione importante che coinvolge gli insegnanti neoassunti in questo anno scolastico. I 5 CFU si conseguono mediante percorso di formazione e prova conclusiva di cui all’art. 18 del DM 108 del 28.04.2022, riservato al personale docente della scuola secondaria di I e II grado su posto comune, ai sensi dell’art. 59, c. 9 bis, del D.L. 25.05.2021, n. 73, convertito nella L. 106 del 23.7.2022.
E’ un percorso disponibile in tutte le università riconosciute dal MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca). E’ possibile conseguire i 5 Cfu anche mediante Università telematiche.
L’anno di prova
Il percorso di formazione e il periodo annuale di prova in servizio è un obbligo di
docenti che si trovano al primo anno di servizio con incarico a tempo indeterminato, a qualunque titolo conferito, che aspirino alla conferma nel ruolo
docenti per i quali sia stata richiesta la proroga del periodo di formazione e periodo annuale di prova in servizio o che non abbiano potuto completarlo negli anni precedenti. In ogni caso la ripetizione del periodo comporta la partecipazione alle connesse attività di formazione, che sono da considerarsi parte integrante del servizio in anno di prova;
docenti per i quali sia stato disposto il passaggio di ruolo
docenti vincitori di concorso, che abbiano l’abilitazione all’insegnamento o che l’acquisiscano ai sensi dell’articolo 13, comma 2 del Decreto Legislativo, che si trovano al primo anno di servizio con incarico a tempo indeterminato.
Chi è escluso
Sono invece esclusi dalla ripetizione del periodo di formazione e prova i docenti che:
abbiano già svolto il periodo di formazione e prova o il percorso FIT ex DDG 85/2018 nello stesso grado di nuova immissione in ruolo.
abbiano ottenuto il rientro in un precedente ruolo nel quale abbiano già svolto il periodo di formazione e prova o il percorso FIT ex DDG 85/2018 siano già stati immessi in ruolo con riserva, abbiano superato positivamente l’anno di formazione e di prova ovvero il percorso FIT ex D.D.G. 85/2018 e siano nuovamente assunti per il medesimo ordine o grado.
abbiano ottenuto il trasferimento da posto comune a sostegno e viceversa nell’ambito del medesimo grado.
abbiano ottenuto il passaggio di cattedra nello stesso grado di scuola.