Test medicina 2022 23 abolito: arriva la conferma dal Governo, numero aperto in vista
Si fa sempre più concreta la possibilità che il test di medicina per l’ingresso alla facoltà, vero spauracchio oggetto peraltro annualmente di polemiche e disguidi, possa diventare un lontano ricordo e che l’accesso ai corsi di laurea diventi finalmente a numero aperto.
Abolizione dei test di ingresso
Lo ha confermato la ministra dell’Università e Ricerca Anna Maria Bernini, in una lettere pubblicata dal Corriere della sera. Il prossimo passaggio è rappresentato dal lavoro cui sarà incaricata una commissione appena istituita che avrà il compito di fornire proposte al ministero entro la primavera. Questo consentirà l’abolizione dei test per entrare a medicina, uno dei cavalli di battaglia del centrodestra.
Sui Tolc, avviati quest’anno, Bernini dice: “Un positivo inizio che affronta un aspetto delle criticità in ingresso alla facoltà di Medicina, ma di certo non risolve il tema dei temi: il numero chiuso”.
“Mancano i medici, manca il personale sanitario come la pandemia ha evidenziato. Eppure, – scrive Bernini- non possiamo aprire in automatico le porte delle università a tutti. Questione annosa, terribilmente complessa e che richiede risposte altrettanto complesse”.
Sistema ormai senza motivazione
Il tema del numero chiuso è dibattuto da anni, ma la motivazione dei test di ingresso è ormai venuta meno, considerato che al momento della loro istituzione era una “una scelta dettata dalla necessità”, ma oggi – evidenzia – “il tasso di occupazione dei laureati in Medicina è superiore all’83%, mentre è molto basso il tasso di abbandono: il 2% degli studenti lascia nel passaggio dal primo al secondo anno. Come è allora possibile superare l’apparente paradosso che vede migliaia di giovani bloccati in ingresso alla facoltà di Medicina con la necessità di nuovi professionisti? Il mismatch tra domanda e offerta sta tutto nel fabbisogno reale”.
Tolc-Med e Tolc-Vet
Per l’anno accademico 2023/24 sarà ancora valido il sistema voluto dall’ex ministra Messa che ha fissato le date per il Tolc–Med, che riguarda l’accesso ai corsi di Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, e il Tolc–Vet, per Veterinaria. Le prove online si svolgeranno, in due sessioni: dal 13 al 22 aprile e dal 15 al 25 luglio del 2023.
Una delle novità riguarda che queste prove si potranno svolgere sin dalla quarta superiore, con accesso dal 2024/25, e saranno ripetibili.