Domanda prima fascia Ata 2023: in primavera nuovo concorso Ata 24 mesi con aggiornamento delle graduatorie
Anche quest’anno, come ogni anno, è previsto l’aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi di prima fascia. D’abitudine è un aggiornamento che avviene in primavera, ma al momento non è stata ancora confermata alcuna data ufficiale per l’apertura della finestra temporale utile. Quest’anno quindi, se non ci saranno sorprese, a breve si riaprirà l’aggiornamento, tra marzo e aprile.
Aggiornamento previsto in primavera
Anche nel 2023 i bandi degli USR unitamente alle domande dovrebbero rispettare queste tempistiche. Lo scorso anno la finestra temporale andò dal 27 aprile al 18 maggio.
Le graduatorie Ata 24 mesi di prima fascia sono utili per l’assegnazione dei ruoli e delle supplenze. Per poter partecipare al concorso per soli titoli il requisito è aver maturato 24 mesi di servizio, o 23 mesi e 16 giorni.
L’aggiornamento delle graduatorie viene impropriamente definito concorso, anche se non prevede delle vere e proprie prove di accesso. In ogni caso è una procedura finalizzata all’accesso ai ruoli provinciali relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA.
Candidati con tre anni di servizio
L’aggiornamento è riservato alle graduatorie di prima fascia relative all’a.s. 2023/2024. Si tratta come detto d una vera e propria procedura concorsuale, destinata ai candidati con 3 anni di servizio, per soli titoli e viene bandita ogni anno.
Con questo nuovo concorso ATA 24 mesi si procederà dunque all’aggiornamento delle graduatorie così come avvenuto per l’a.s. 2022/23. Con il prossimo aggiornamento della graduatoria ATA 24 mesi, che riguarderà l’anno scolastico 2023/24, le graduatorie verranno ulteriormente aggiornate. Il nuovo concorso che sarà bandito nella primavera del 2023.