Ata

Concorso personale Ata licenza media: chi può accedere con terza media, aggiornamento graduatorie terza fascia nel 2024

Il prossimo anno si terrà il nuovo concorso per il personale Ata, per soli titoli, che consentirà nuovi inserimenti e aggiornamenti delle graduatorie di terza fascia del personale ATA. La data precisa verrà comunicata solo nei prossimi mesi, ma è molto probabile che la procedura si tenga in primavera, come accaduto in occasione degli scorsi aggiornamenti.

Chi può accedere con terza media

Al momento, per i nuovi inserimenti, non è possibile essere assunti come personale ata con la sola licenza media, ma ci sono alcune casistiche che consentono ancora questa possibilità. La procedura sarà telematica, quindi interamente online.

In base a quanto previsto dall’ultimo concorso ATA terza fascia espletato, l’accesso alle graduatorie ATA con terza media è ancora consentito a coloro che:

si sono iscritti negli elenchi per le supplenze personale ATA quando questo titolo era ancora valido e non si sono mai cancellati. Quindi potranno partecipare al nuovo concorso ATA terza fascia per inserirsi nelle graduatorie valide per gli anni scolastici 2024/25, 2025/26 e 2026/27, anche coloro che si sono inseriti in graduatoria con la licenza media quando era ancora un titolo valido. La condizione è che abbiano partecipato a tutti i successivi bandi per l’aggiornamento delle graduatorie. Il che comporta che non si devono mai essere cancellati dall’elenco. Per il bando 2024 ATA III fascia resteranno validi, ai fini dell’ammissione per il medesimo profilo professionale, i titoli di studio in base ai quali gli aspiranti avevano conseguito a pieno titolo l’inserimento nelle graduatorie del triennio precedente.

Gli altri casi

Possono partecipare con licenza media anche coloro che sono già inseriti nelle graduatorie provinciali permanenti di cui all’art. 554 del D.Lvo 297/94 o negli elenchi provinciali ad esaurimento o nelle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico di cui al D.M. 75/2001 e D.M. 35/2004 corrispondenti al profilo richiesto.
Per loro, la partecipazione al nuovo concorso III fascia ATA è consentita con titoli di studio ammessi dalla normativa vigente quando gli aspiranti si sono inseriti nelle predette graduatorie e/o elenchi.

Ultimo caso quello relativo a coloro i quali hanno prestato almeno 30 giorni di servizio, anche non continuativi, in posti corrispondenti al profilo professionale richiesto, se prestati prima del 25 luglio 2008. Per questi candidati saranno validi i titoli di studio in base ai quali è stato legittimamente prestato il servizio.

I requisiti minimi per tutti gli altri

Per tutti gli altri, i titoli di accesso per il ruolo di collaboratore scolastico al momento sono: Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

E’ precluso invece l’accesso alle graduatorie terza fascia ATA a coloro che, in possesso della sola licenza media, effettuano un nuovo inserimento.