Inserimento prima fascia Ata 2023: via al concorso 24 mesi per chi ha già maturato due anni di servizio
Tra pochi mesi, probabilmente in primavera se verrà seguito il calendario degli anni passati, è previsto il nuovo concorso ATA 24 mesi 2023. Un concorso per soli titoli che consentirà agli aspiranti di entrare nella graduatoria di prima fascia.
Aggiornamento graduatorie permanenti
Con il bando sarà possibile procedere con l’inserimento e l’aggiornamento nelle graduatorie permanenti provinciali del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario della scuola. Potranno prendere parte al concorso coloro i quali hanno maturato 24 mesi di servizio. Il concorso viene bandito su base regionale.
La pubblicazione dei nuovi concorsi ATA 24 mesi è strettamente connessa al meccanismo di inclusione nelle graduatorie di prima fascia ATA.
Bando dei singoli Uffici scolastici regionali
A breve è previsto il nuovo aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi. Il concorso personale ATA per la prima fascia è responsabilità di ogni singolo Ufficio Scolastico Regionale (USR)che provvede al bando.
Con le nuove graduatorie ATA 24 mesi, valide per il prossimo anno scolastico, si sostituiscono le graduatorie ATA prima fascia attualmente in vigore, aggiornate lo scorso anno. Non è prevista alcuna novità rispetto alla procedura degli anni passati, e questo comporta che la procedura sarà interamente telematica. Questo significa che i candidati per prendere parte al concorso dovranno compilare e inviare online, tramite la piattaforma Istanze on Line (POLIS) del Ministero dell’istruzione e del merito. Le date utili alla finestra temporale individuata saranno comunicate nelle prossime settimane e saranno uniche per tutte le regioni in Italia.
Nessuna prova nè scritta nè orale
Per entrare a far parte della graduatoria ATA prima fascia l’unica strada è partecipare al concorso personale ATA 24 mesi 2023. Nonostante la dicitura “concorso”, non è prevista alcuna prova ne scritta ne orale, ma la sola partecipazione pubblica per soli titoli. In questo modo si può entrare in graduatoria ATA prima fascia.
Ma c’è anche la possibilità, per chi è già in graduatoria, di aggiornare il proprio punteggio (o i titoli di preferenza e/o di riserva) per i ruoli provinciali nei profili professionali dell’area A e B del personale ATA.
A cosa servono
Grazie alle graduatorie ATA prima fascia le scuole possono procedere all’assegnazione degli incarichi di supplenza per assunzioni in ruolo.
Può partecipare al concorso ATA 24 mesi chi ha già maturato 24 mesi di servizio, anche non continuativo. Quindi bisogna aver lavorato per circa 2 anni nella scuola.