Scuola

Libero mail non funziona: i tecnici ammettono, mai accaduto in 25 anni, e i docenti protestano

Libero mail non funziona. Il servizio è ancora in down. Un malfunzionamento che inizia a preoccupare seriamente gli utenti di queste che rappresentano due delle più importanti piattaforma gratuite di utilizzo posta in Italia. La versione ufficiale è che si tratta d un problema con i data center che i tecnici stanno provando a risolvere. Ma i fatti dicono che raramente si è verificato un malfunzionamento di così lunga durata. E c’è già chi sospetta, al di là delle smentite di facciata, che possa trattarsi di un attacco hacker che potrebbe mettere a repentaglio la sicurezza dei dati contenuti nelle caselle mail.

Docenti in crisi

Un malfunzionamento che sta mandando in crisi anche i docenti, come testimonia una della mail che ci sono giunte in redazione:

“Sono una docente a tempo determinato, e le convocazioni di supplenza arrivano quasi esclusivamente via email, e questo di fine gennaio è proprio il periodo che aspettavo di più, più proficuo, in cui arrivano più proposte. Questo “blocco” mi sta causando seri danni”.

In ogni caso il comunicato di LIbero in questo senso è rassicurante, e campeggia nella versione desktop quando un utente prova ad accedere alla propria casella di posta elettronica:

“A partire dalla notte del 23 gennaio 2023 si stanno verificando disservizi sull’infrastruttura a cui fanno capo i servizi web Libero e Virgilio, in particolare la posta elettronica.

È stato identificato il problema, in corso di risoluzione, che è dovuto ad un disservizio all’interno del nostro data center. Pertanto, una volta ripristinato il servizio, non si avrà nessuna perdita di dati per gli account Libero e Virgilio mail.

Ci scusiamo per il disagio che i nostri utenti sono costretti a subire in queste ore e confidiamo in una rapida risoluzione”.

Mai accaduto in 25 anni

Problemi che evidentemente sono di risoluzione più complicata del previsto, al punto che negli ultimi minuti Libero ha aggiornato il proprio messaggio, a testimonianza che il malfunzionamento sta sorprendendo gli stessi tecnici in difficoltà:

“Ciao, come sai da alcune ore la Libero Mail/Virgilio Mail è irraggiungibile a causa di un problema tecnico. Stiamo lavorando perché nel più breve tempo possibile tutte le caselle tornino a funzionare. Escludiamo in ogni caso la perdita di dati.

In 25 anni di servizio fedele agli utenti italiani, non ci è mai successo di restare off-line per così tanto tempo. Stiamo leggendo tutti i vostri messaggi, sappiamo che contate su di noi per comunicare, per questo stiamo correndo per ritornare online insieme quanto prima.

Grazie per la vostra pazienza e soprattutto per la vostra fedeltà.

Lo staff di Libero”.

Le proteste in rete

Il malfunzionamento riguarda anche la app, da dove però almeno è possibile accedere alle proprie mail passate, anche se è impossibile sia ricevere che inviare mail. La speranza degli utenti è che la mail ricevute da altre caselle di posta in questi giorni di malfunzionamento vengano poi recuperate non appena il servizio tornerà a funzionare.

Queste alcune segnalazioni che ci giungono in redazione:

é una vergogna Libero Mail ancora non funziona da domenica, lunedì e martedì e non si ha nemmeno la possibilità di parlare con qualcuno di Libero. Sono dei vigliacchi tirano le pietre e nascondono la mano. Ma vi sembra normale che non si possa parlare, scrivere, mandare segnali di fumo a questi incompetenti?

Da quando hanno cominciato i cambiamenti è peggiorato tutto fino a questo. Perché cambiare qualcosa che funzionava????

Volete per cortesia ripristinare libero mail! Ma che tecnici informatici avete? Non se ne può più! È urgente …..sono più di due giorni ora Basta!

devo dire che Libero e Virgilio stabiliranno un record difficile da battere….
Come perdere milioni di clienti in 48 ore…
Sto già iniziando a passare tutto email di lavoro a GMAIL….più affidabile di questi signori di Libero

chiederò i danni per quante mail non riesco a leggere sempre che spero leggerò in futuro

Non funziona ne l applicazione ne libero dovrei ricevere delle mail di un concorso e se arrivano arrivano su Libero che senso ha fare un’ altra email momentanea se l email dell’ iscrizione l ho fatta tramite libero

ma sinceramente non credo a problemi tecnici ma più che e stata hackerata. e ora non sanno che fare.
Io personalmente ho cambiato tutte le password importanti ( applicazioni e quelle delle banche) già da ieri mattina !

speriamo che i signori Windinfostrada dopo tutto questo disagio si mettano una mano sulla coscienza.

Vergognoso tutto questo tempo senza poter usufruire di questo servizio che si usa anche per lavorare. Non ho parole

Che dire….un intervento chirurgico a cuore aperto ci impiega di meno…hanno trovato la maniera di perdere tutta la clientela….Vergogna!!