Scuola

Problemi posta Libero mail: oggi 24 gennaio non funziona ancora, il comunicato ufficiale

Continuano i problemi alla posta di libero mail anche oggi 24 gennaio, e la situazione comincia a essere preoccupante si se considera che il down del servizio di posta gratuito, che coinvolge anche Virgilio, è iniziata addirittura dalla serata di domenica scorsa. Problemi che stanno riguardando anche il mondo della scuola dal momento che sono bloccate anche le caselle mail di dirigenti scolastici, docenti, personale ata e studenti.

Secondo giorno di malfunzionamento

Periodicamente si verificano dei problemi a questo tipo di servizi, ma solitamente il tutto viene risolto nel giro di poche ore. Il fatto che siamo addirittura al secondo giorno di malfunzionamento della posta di Libero e che i tecnici non riescono a venirne a capo fa pensare che la problematica sia più seria del previsto.

Nel frattempo però lo staff di Libero ha tenuto a precisare che i tecnici sono già al lavoro e che in nessun modo il problema è legato a un possibile attacco hacker, ma a un semplice malfunzionamento tecnico.

Niente attacco hacker

La precisazione è doverosa in quanto un attacco hacker avrebbe messo a rischio la sicurezza dei dati presenti nelle caselle mail di ciascun utente, compromettendo la privacy e il possibile accesso sicuro al proprio archivio. Libero assicura che la problematica non è dovuta ad alcun attacco esterno ma ad una problematica dei data center.

Provando ad accedere da desktop alla propria casella mail, ogni utente loggato si trova davanti a questo messaggio, presente ormai da 24 ore.

IL comunicato ufficiale di Libero

“A partire dalla notte del 23 gennaio 2023 si stanno verificando disservizi sull’infrastruttura a cui fanno capo i servizi web Libero e Virgilio, in particolare la posta elettronica.

È stato identificato il problema, in corso di risoluzione, che è dovuto ad un disservizio all’interno del nostro data center. Pertanto, una volta ripristinato il servizio, non si avrà nessuna perdita di dati per gli account Libero e Virgilio mail.

Ci scusiamo per il disagio che i nostri utenti sono costretti a subire in queste ore e confidiamo in una rapida risoluzione”.

L’accesso alla app

Per il momento però nessuna soluzione ancora, nemmeno parziale, con la conseguenza che gli utenti non possono nè ricevere nè inviare mail. In molti si lamentano della situazione dal momento che in molti casi si tratta di una casella di posta utilizzata per motivi lavorativi. Se per l’invio di mail si può ricorrere ad altro servizio, temporaneamente, aprendo un account gratuito (con gmail, ad esempio) il problema riguarda la ricezione di mail importanti.

La domanda è: quando il servizio verrà ripristinato si riceveranno tutte le mail che sono state ricevute in questo lasso di tempo, o saranno perse per sempre? Sull’argomento Libero non si è ancora espresso. a speranza è che nel corso della giornata di oggi 24 gennaio il funzionamento della casella di posta possa essere ripristinato. Casella di posta che non funziona nemmeno da app, dove però è possibile quantomeno accedere al proprio archivio per consultare vecchie mail, mentre l’aggiornamento è impossibile con il caricamento che prosegue all’infinito fino al messaggio di errore che averte che il servizio è momentaneamente non disponibile.

Le lamentele degli utenti

Questi alcuni messaggi che riceviamo in redazione:

“La vecchia app funzionava benissimo, ma bisogna far vedere che si fa qualcosa e i primi della classe hanno rovinato tutto. Quella nuova è lenta incasinata, non si possono leggere e cancellare mail in preview nelle notifiche, quanto entri a fatica è piena di pubblicità che prima cancellavi ora te la ritrovi in banner e a mezzo schermo.
Ridicoli”.

“Ma quando risolvono? Sono passate ormai 24 ore. È eccessivo. Anche basta.”

“Sia sul computer sia sul cellulare libero non si apre affatto”.

“Sì ma più o meno quando torna a funzionare?”.