Scuola

Posta elettronica Libero mail: come visualizzare le convocazioni di supplenza su Istanze Online

I disservizi che riguardano da tre giorni Libero Mail e Virgilio Mail, ancora non risolti, stanno impedendo a molti docenti di visualizzare eventuali convocazioni, proprio in un momento in cui si può ricevere delle chiamate delle supplenze.

Il percorso su Istanze Online

Chi non riesce a visualizzare le eventuali convocazioni per le supplenze inevitabilmente non può nemmeno rispondere, con la conseguenza di perdere un’occasione lavorativa importante. Orizzonte Scuola propone una utile guida che consente di sfruttare un metodo alternativo per visualizza su Polis Istanze online le eventuali convocazioni ricevute. In questo modo anche se non si può consultare la propria casella mail, utilizzando quotidianamente questo percorso si può essere sicuri di restare aggiornati.

Per procedere con questo percorso è necessario:

  • Accedere al sito Polis Istanze online tramite SPID
  • Accedere all’area riservata
  • Andare sulla finestra a sinistra “Area riservata”
  • Cliccare su “Servizi” e poi “Tutti i servizi”
  • Scorrere fino alla lettera G e cliccare su Gestione convocazioni personali
  • Si apre la pagina dedicata “Risposta convocazioni” con la descrizione del servizio:

Procedendo con questi step, è possibile consultare tutte le convocazioni che sono state ricevute nel tempo dalle scuole per le quali ha espresso preferenza. In questo modo anche non potendo consultare la mail, si può restare aggiornati sulla situazione delle proprie convocazioni.

Quando si effettua l’accesso vengono proposte le ultime 10 convocazioni ricevute. Se si vuole consultarne altre, si può visualizzare un elenco di convocazioni ricevute da uno specifico istituto e/o in uno specifico periodo, indicando nella sezione di filtro il codice della scuola e/o il range di date di invio comunicazione.

La visualizzazione degli stati

Per ciascuna convocazione è visualizzato lo stato:

inviata risposta – per la convocazione per cui l’aspirante ha già inviato la risposta alla scuola

scaduta – per la convocazione per cui l’aspirante non ha risposto e la data termine di risposta è stata superata

in attesa risposta – per la convocazione per cui l’aspirante non ha risposto e la data termine di risposta non è ancora scaduta

Se si seleziona la convocazione nello stato “inviata risposta” è possibile visualizzare i dati di risposta ed effettuare la ristampa della ricevuta.

Se si seleziona la convocazione nello stato “scaduta” è possibile visualizzare i dati della convocazione ricevuta ma non si può effettuare alcuna operazione.

Se si seleziona la convocazione nello stato “in attesa risposta” è possibile verificare i dettagli della supplenza proposta ed indicare l’intenzione di partecipare alla convocazione per l’assegnazione della stessa indicando “Si” o “No” nella sezione “RISPOSTA”.

E’ altresì possibile aggiungere eventuali note per la scuola convocante.

Cliccare poi su avanti e si apre la finestra con le ultime 10 convocazioni.

Problemi anche per Istanze Online

Purtroppo però nelle ultime ore anche il sito Istanze online sta riscontrando problematiche, difficile dire se siano collegate a quelle di Libero Mail.