Ata

Aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: si possono scegliere 30 scuole della provincia selezionata o si concorre solo per la scuola capofila

Sarà necessario attendere ancora un anno per l’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia, il cui prossimo appuntamento è previsto solo per il 2024. Questo perchè la normativa attuale fissa la validità delle graduatorie in tre anni, e l’ultimo aggiornamento è stato effettuato nel 2021.

Cambio di provincia o regione

Il prossimo anno, dunque, nella finestra temporale che il ministero comunicherà tempestivamente ai diretti interessati, sarà possibile inviare l’istanza dopo averla compilata. E’ una procedura che riguarda anche gli aspiranti supplente, compresi gli aspiranti già inseriti in graduatoria.

In occasione dell’aggiornamento delle graduatorie Ata di terza fascia del prossimo anno, i candidati interessati avranno anche l’opportunità, contestualmente alla procedura di presentazione delle domande, di selezionare una provincia diversa rispetto a quella scelta nel 2021. Cambio di provincia che comprende anche l’eventuale cambio di regione.

Le 30 scuole

La domanda darà la possibilità di inserire poi 30 scuole della provincia selezionata. Chi non lo farà parteciperà alla graduatoria solo nella scuola capofila.

Titoli di accesso ATA terza fascia

I titoli di accesso finora richiesti sono:

Assistente Amministrativo: diploma di maturità

Assistente Tecnico: diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale. Le specificità di cui al punto 1 sono quelle definite, limitatamente ai diplomi di maturità, dalla tabella di corrispondenza titoli – laboratori vigente entro il termine di presentazione della domanda.

Cuoco: diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.

Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere.

Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di Operatore della moda.

Addetto alle aziende agrarie: diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico; operatore agro industriale; operatore agro ambientale.

Collaboratore Scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.