Ata

Concorso ata 24 mesi 2023: bisogna presentare domanda online tramite la piattaforma Istanze on Line

Manca poco al nuovo concorso ATA 24 mesi 2023 se, come probabile, verrà confermato come collocazione temporale in primavera, sulla falsariga di quanto avvenuto negli scorsi anni. Non si tratta di un concorso vero e proprio, dal momento che non prevede il superamento di alcuna prova ma solo la presentazione di titoli che consentono agli aspiranti di entrare nella graduatoria di prima fascia.

Aggiornamento graduatorie permanenti

Il bando consente di inserirsi e aggiornare le graduatorie permanenti provinciali del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario della scuola. E’ consentita la partecipazione al concorso a tutti i candidati che hanno maturato 24 mesi di servizio. Il concorso viene bandito su base regionale.

La pubblicazione dei nuovi concorsi ATA 24 mesi consente l’inclusione nelle graduatorie di prima fascia ATA.

Bando degli Uffici scolastici regionali

In primavera di procederà con il nuovo aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi. Il concorso personale ATA per la prima fascia viene gestito direttamente da ogni singolo Ufficio Scolastico Regionale (USR) che provvede al bando.

Le nuove graduatorie ATA 24 mesi saranno valide per il prossimo anno scolastico, e prenderanno il posto delle graduatorie ATA prima fascia attualmente in vigore, aggiornate lo scorso anno.

Domande online

La normativa negli ultimi mesi non ha subito alcuna modifica rispetto al recente passato, per cui è confermato che la procedura sarà interamente telematica. Per partecipare al concorso, una volta conosciuta la finestra temporale individuata dal ministero per la presentazione delle domande, bisognerà presentare istanza online, tramite la piattaforma Istanze on Line (POLIS) del Ministero dell’istruzione e del merito.

Il periodo di riferimento sarà uguale per tutte le regioni in Italia.

Non ci sono alternative alla presentazione delle domande per il concorso personale ATA 24 mesi 2023 per entrare in graduatoria.

I 24 mesi di servizio

Chi è già presente, può aggiornare il proprio punteggio (o i titoli di preferenza e/o di riserva) per i ruoli provinciali nei profili professionali dell’area A e B del personale ATA.

Il requisito per partecipare al concorso ATA 24 mesi chi ha già maturato 24 mesi di servizio, anche non continuativo, che comporta aver lavorato per circa 2 anni nella scuola.