Bando Inps 2023 assegno unico: 385 assunzioni a tempo indeterminato come impiegati amministrativi
C’è attesa per la pubblicazione del nuovo bando di concorso INPS 2023. Un bando di concorso che consentirà di assegnare ben 385 posti di lavoro. Le risorse assunte verranno impiegate nella gestione dell’assegno unico per i figli. Non è ancora stata indicata la data precisa di pubblicazione del bando. Quel che è certo è che verrà pubblicato entro il 2023.
Assunzioni a tempo indeterminato come impiegati amministrativi
Il nuovo bando di concorso INPS verrà emanato entro la fine del 2023. Lo scopo dell’assunzione delle nuove risorse sarà principalmente quello di occuparsi della gestione delle pratiche relative al contributo per i figli. Le assunzioni per i vincitori del concorso prevedono contratti a tempo indeterminato con la qualifica di impiegati amministrativi. L’assegno unico è un aiuto economico fino a 175 euro al mese per ciascun figlio fino a 21 anni di età.
Insieme alle date di uscita del concorso, nel bando saranno indicati anche i requisiti. Pur non essendoci ancora certezze, ci sono molte possibilità che il requisito minimo richiesto sia la laurea. Sarà un concorso per titoli ed esami, sulla falsa riga dei precedenti. Le prove saranno composte da uno scritto e da un orale.
L’assegno unico
L’Assegno Unico Universale (AUU) è una misura prevista dal Governo italiano per sostenere le famiglie con figli a carico. L’AUU è un sostegno economico destinato a famiglie con reddito basso o medio-basso, indipendentemente dalla loro composizione o dal loro stato lavorativo. L’importo dell’AUU varia in base al reddito della famiglia e al numero di figli a carico.
L’obiettivo dell’AUU è quello di semplificare e razionalizzare i sussidi attualmente in vigore per le famiglie con figli, fornendo loro un supporto economico più equo e trasparente. Inoltre, l’AUU mira a promuovere la conciliazione tra lavoro e famiglia, incoraggiando le famiglie a mantenere o a ricercare un’occupazione.