Diploma magistrale gps: via libera all’inserimento negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia per infanzia e primaria
I diplomati magistrali potranno inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS 2023, per infanzia e primaria. Una possibilità riservata anche ai laureati in Scienze della formazione primaria. Cresce l’attesa per conoscere le tempistiche relative alla possibilità di inserirsi negli elenchi aggiuntivi alle GPS, possibilità che consente di risparmiare un anno rispetto alla riapertura delle graduatorie prevista solo nel 224 in virtù della loro validità biennale.
I nuovi titoli
Una procedura che coinvolgerà migliaia di docenti interessati sia al posto di sostegno che posto comune. Una possibilità riservata a chi è in possesso di nuovi titoli e che potrà inserirsi per entrambi gli ambiti, o a scelta per uno soltanto.
La costituzione degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS è un vantaggio per i candidati ma anche una necessità per le scuole, che in questo modo possono beneficiare della professionalità di più docenti in possesso di una formazione superiore al conseguimento del titolo di accesso all’insegnamento. Discorso che vale per il posto comune e se possibile ancora di più per il posto su sostegno.
Prima fascia GPS posto comune
Il requisito per l’inserimento è il possesso del titolo di accesso alla prima fascia. Vale sia quello ottenuto dopo il 31 maggio 2022 che quello ottenuto in precedenza ma non fatto valere entro quella data. Ricordiamo che non sarà possibile cambiare provincia in caso di docenti già inseriti in graduatoria. Chi invece procede con il primo inserimento, potrà selezionare la provincia più gradita.
I titoli di accesso
Questi i titoli di accesso validi per l’elenco aggiuntivo prima fascia GPS per infanzia e primaria
Diploma magistrale, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli Istituti Magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002 oppure laurea in Scienze della formazione primaria per lo specifico grado o laurea in Scienze della formazione primaria LM85bis o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.