Organico aggiuntivo Ata: niente proroga per gli ex Covid, in 50mila restano senza lavoro
Arriva l’ufficialità, qualora ce ne fosse stato bisogno (il clima sfavorevole era intuibile) che non ci sarà nessuna proroga per l’organico covid docenti e ata, i cui contratti sono scaduti ormai da diversi mesi, in concomitanza con la fine dello scorso anno scolastico.
Per le scuole l’emergenza continua
Uno degli ultimi tentativi era stato fatto con l’inserimento di un emendamento Milleproroghe a firma M5S, ma è stato bocciato. Con la fine dello stato di emergenza legato alla pandemia, non c’è stata più alcuna chance per la proroga dei contratti dell’organico aggiuntivo docenti e ATA, ex Organico Covid.
Questo nonostante sindacati e dirigenti scolastici avessero a più riprese sottolineato come le due fattispecie fossero formalmente connesse ma di fatto slegate, in virtù della necessità delle scuole di quell’organico aggiuntivo al di là dell’emergenza legata al Covid.
50mila lavoratori senza contratto
“Parliamo di 50.000 lavoratori della scuola traditi da questo governo nonostante il contributo fondamentale che hanno fornito al sistema scolastico per superare la pandemia e il ruolo che potrebbero avere per realizzare i progetti del Pnrr nelle scuole”, commentano la capogruppo M5S al Senato Barbara Floridia e il capogruppo M5S in commissione istruzione Luca Pirondini.
“Per l’ennesima volta – continuano gli esponenti del M5S – il governo Meloni con il suo ministro Valditara volta le spalle alla scuola pubblica: se al NO di oggi alla proroga del personale aggiuntivo aggiungiamo i tagli programmati in legge di bilancio, la sforbiciata al numero di dirigenti scolastici e di scuole sui territori e la prospettiva nefasta delle autonomie differenziate il quadro si fa sempre più allarmante”.
Alessia Cavataio del comitato Organico Aggiuntivo Docenti e Ata a Orizzonte Scuola dichiara: “Ci sentiamo traditi dal governo. Siamo serviti durante la pandemia, molti di noi hanno rinunciato al reddito di cittadinanza e lavorato in condizioni disagevoli”.