Scuola

Bando Tfa sostegno 2023: l’accesso dei docenti con 3 anni di servizio

A breve verrà pubblicato il bando Tfa sostegno 2023 contenuto nel decreto ministeriale che servirà a definire le linee guida dell’atteso ottavo ciclo del tirocinio formativo attivo. Alcune indicazioni, soprattutto per quel che riguarda i requisiti di accesso, sono ancora in bilico, altre situazioni sono maggiormente delineate.

I posti autorizzati

Il prossimo Tfa sostegno sarà vincolato alle decisioni di due anni fa da parte del MEF che ha autorizzato il contingente disponibile per i corsi di specializzazione sul sostegno per il triennio successivo. In quell’occasione, il ministero competente ha provveduto ad autorizzare 90 mila posti totali. In virtù di queste cifre, per l’ottavo ciclo si prospetta un totale di oltre 42 mila posti. Si tratterebbe di un record positivo rispetto al recente passato.

Ma proprio i numero di posti disponibili sarà oggetto dei contenuti del prossimo bando.

Requisiti per accedere al Tfa sostegno

Al momento, i requisiti d’accesso ai percorsi di specializzazione per il sostegno, necessitano ancora di una definizione della questione dei docenti precari con 3 anni di servizio.

Una incertezza che deriva dall’errore contenuto nella norma voluta dall’ex senatore della Lega Mario Pittoni, e che impedisce di consentire l’accesso al TFA sostegno per i docenti con 3 anni di servizio in alternativa a quelli con abilitazione.

Nel testo finale, la presenza di una “e” invece di una “o”, rende i due requisiti entrambi indispensabili. Il fatto che a poche settimane dall’avvio del nuovo corso di specializzazione la questione sia ancora in bilico, non depone bene.

I requisiti di accesso

Secondo la nota del 13 agosto 2020 inerente i requisiti di accesso

“i candidati in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione sono esonerati dal conseguimento dei CFU/CFA di cui ai commi 1 e 2 dell’articolo 5 del Dlgs 59/2017, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso, così come previsto dal DPR 19/2016 come integrato dal DM 259/2017.
Pertanto, ad oggi, il docente abilitato per la scuola di infanzia/primaria può richiedere l’accesso al TFA sostegno se in possesso del titolo di studio completo per la classe di concorso della scuola secondaria”.

Dunque niente esonero dalle prove di selezione, a meno che non si disponga dei tre anni di servizio, ma dipende dalla decisione circa la necessità che siano richiesti come specifici o meno.