Domanda gae 2023: iscrizione nelle liste del collocamento obbligatorio alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda
Il Ministero dell’Istruzione e Merito ha presentato una bozza di decreto ai sindacati del Comparto Istruzione il 17 febbraio 2023, che regola le Graduatorie ad esaurimento (GAE). Il decreto prevede i termini entro i quali i docenti già iscritti alle GAE devono conseguire l’abilitazione e il titolo di specializzazione sul sostegno.
La finestra temporale individuata
Il termine ultimo per il conseguimento dell’abilitazione per lo scioglimento della riserva è il 30 giugno 2023 e la richiesta di istanza dovrebbe essere presentata dal 15 giugno al 3 luglio 2023. Il termine entro il quale i docenti già iscritti nelle GAE devono conseguire il titolo di specializzazione sul sostegno è anche il 30 giugno 2023 e la richiesta di istanza dovrebbe essere presentata dal 15 giugno al 3 luglio 2023.
Domande in modalità telematica
Inoltre, entro il 3 luglio 2023, i docenti dovrebbero poter dichiarare i titoli di specializzazione all’insegnamento relativi ai metodi didattici differenziati conseguiti entro il 30 giugno 2023. Tutte le richieste dovrebbero essere presentate esclusivamente in modalità telematica alla sede territoriale dell’Ufficio scolastico regionale che ha gestito la domanda della GAE per il biennio 2022/23 e 2023/24.
Liste di collocamento obbligatorio
Il decreto conterrà anche le procedure per lo scioglimento delle riserve, l’inserimento dei titoli di specializzazione sul sostegno e la didattica differenziata degli aspiranti già presenti nelle graduatorie. Infine, ai fini dell’assunzione sui posti riservati, i candidati interessati devono dichiarare di essere iscritti nelle liste del collocamento obbligatorio alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda.