Economia e Fisco

Assunzioni Esselunga per 400 nuovi dipendenti: basta il diploma

Interessante opportunità di lavoro su larga scala: la catena di supermercati Esselunga sta cercando 400 nuovi dipendenti in Lombardia, compresi Como, Milano, Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Mantova, Monza e Brianza, Pavia e Varese. La scadenza per presentare la propria candidatura è il 26 febbraio 2023. L’azienda prevede un “virtual job day” che si terrà il 8 marzo e l’intero processo di selezione sarà svolto online.

Basta il diploma

I candidati interessati devono avere una laurea o un diploma di scuola secondaria di secondo grado e devono dimostrare di avere una predisposizione alla relazione con la clientela, attitudine all’ascolto e alla mediazione, doti di leadership e team working, capacità di analisi e problem solving operativo, flessibilità e disponibilità oraria in base alle esigenze organizzative.

Gli allievi selezionati verranno inseriti all’interno di un punto vendita e apprenderanno le logiche del rifornimento dei prodotti sugli scaffali, del mantenimento dell’ordine degli spazi espositivi e svolgeranno attività di cassa e di riordino prodotti. Nei reparti freschi, invece, impareranno le tecniche specifiche per la trasformazione delle materie prime. L’obiettivo è quello di acquisire gradualmente autonomia nello svolgimento del proprio operato e di prepararsi per ruoli che richiederanno sempre maggiori responsabilità.

La formazione

L’azienda fornirà ai nuovi arrivati un programma di formazione che comprende attività d’aula, formazione sul campo e affiancamento a professionisti del settore. L’obiettivo è quello di dotare i dipendenti delle “competenze e degli strumenti necessari a un’autonoma ed efficace gestione organizzativa dei reparti e al coordinamento delle risorse assegnate”, spiegano sul sito dei supermercati Esselunga.

La storia

Esselunga è una catena di supermercati italiana fondata nel 1957 da Bernardo Caprotti, a Milano. Caprotti, dopo aver lavorato nell’azienda di famiglia nel settore dell’edilizia, decise di investire nella grande distribuzione organizzata, un settore ancora poco sviluppato in Italia all’epoca.

Il primo negozio Esselunga venne inaugurato a Milano nel 1957, in viale Papiniano. In pochi anni la catena si espande in Lombardia e in seguito in altre regioni italiane, distinguendosi per l’innovazione e la qualità dei prodotti offerti.

Primi in Italia

Negli anni ’80, Esselunga diventa la prima catena di supermercati in Italia ad introdurre il sistema di auto-servizio, in cui i clienti possono scegliere autonomamente i prodotti dagli scaffali e pagare alla cassa.

Nel corso degli anni, Esselunga ha continuato ad innovarsi, introducendo nuovi servizi come la consegna a domicilio e l’e-commerce, ed espandendosi in altri settori come i centri commerciali e le farmacie.

Oggi, Esselunga è una delle catene di supermercati più importanti in Italia, con oltre 160 punti vendita in Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte e Veneto, e un fatturato annuo di circa 8 miliardi di euro.