Concorso Asmel 2023: resi noti due avvisi del bando per gli Enti locali
Sono stati pubblicati due annunci relativi al concorso ASMEL 2023 per gli enti locali, uno riguarda l’aggiornamento degli elenchi di idonei per 15 profili professionali, mentre l’altro riguarda la creazione di nuovi elenchi di idonei per 16 ulteriori profili. Entrambi gli annunci saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 7 marzo 2023, ma i testi sono già disponibili per il download.
L’iscrizione
Il concorso ASMEL 2023 è una selezione unica per la formazione di un elenco di idonei alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato per vari profili professionali, in base allo specifico Accordo aggregato tra enti locali. Gli idonei saranno iscritti nell’elenco per tre anni, fino alla loro assunzione a tempo indeterminato presso uno degli enti sottoscrittori dell’accordo aggregato. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata in modo telematico tramite piattaforma digitale con credenziali SPID.
I due avvisi del concorso ASMEL 2023 per gli Enti locali sono stati resi pubblici. Il primo avviso riguarda l’aggiornamento degli elenchi di idonei alle assunzioni di 15 profili professionali, mentre il secondo avviso riguarda la creazione di nuovi elenchi di idonei alle assunzioni di 16 ulteriori profili. Entrambi gli avvisi saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 7 marzo 2023, ma i testi sono già disponibili per il download. Sono fornite tutte le informazioni necessarie sulla procedura selettiva, sui requisiti generali e specifici dei vari profili e su come presentare la propria candidatura.
La graduatoria
Il concorso ASMEL 2023 prevede una selezione unica, in forma aggregata, finalizzata a formare un elenco di idonei alle assunzioni a tempo indeterminato e determinato per vari profili professionali in esecuzione dello specifico Accordo aggregato tra enti locali. Sono stati indetti due maxi-avvisi, in pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie Speciale Concorsi n. 18 del 7 marzo 2023.
L’aggiornamento degli elenchi di idonei alle assunzioni di 15 profili professionali è descritto nel primo avviso. Si specifica che i candidati già risultati idonei non devono rispondere a tale avviso di aggiornamento degli elenchi esistenti. Il secondo avviso riguarda invece la creazione di nuovi elenchi di idonei alle assunzioni di 16 ulteriori profili.
L’interpello
Gli elenchi di idonei non sono graduatorie, ma gli idonei restano iscritti nell’elenco per tre anni o sino alla data della loro assunzione a tempo indeterminato presso uno degli Enti sottoscrittori dell’accordo aggregato. L’assunzione a tempo determinato non implica la cancellazione dalla lista.
I candidati risultati idonei ricevono via PEC la comunicazione di avvio interpello dei Comuni aderenti all’accordo aggregato e possono scegliere a quali interpelli candidarsi. Le macro fasi per lo svolgimento di un Interpello includono la pubblicazione dell’interpello e l’invio a tutti i candidati idonei inseriti nell’Elenco, la manifestazione di interesse da parte dei candidati idonei entro 15 giorni, lo svolgimento della prova selettiva semplificata e la formazione della graduatoria finale valida per le assunzioni dell’Ente che ha emesso l’interpello.
La domanda
La domanda di ammissione ai nuovi bandi del concorso ASMEL 2023 deve essere presentata esclusivamente per via telematica, mediate apposita piattaforma digitale già operativa e raggiungibile a questa pagina dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, che è il 7 marzo 2023. La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata nel termine di 15 giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione dei due bandi allegati a inizio articolo sulla sezione Concorsi, Gazzetta Ufficiale.