Concorso Ata 2023: inserimento in graduatoria I fascia, aggiornamento punteggio, punteggio, titoli di preferenza e riserva
Mancano poche settimane ormai al via del concorso ATA 24 mesi 2023, utile a definire le assunzioni per il prossimo anno scolastico 2023/24 mediante la composizione delle relative graduatorie. Questo concorso è riservato al personale ATA che ha maturato 24 mesi di servizio nella scuola e consente agli aspiranti di entrare nelle graduatorie di I fascia o di rinnovare la loro posizione aggiornando il punteggio, i titoli di preferenza e/o riserva. Non ci saranno prove preselettive, né scritte o orali.
Bando in primavera
Il bando verrà pubblicato in primavera, tra la fine di marzo e aprile, e avrà la stessa data di scadenza per tutte le Regioni. I profili interessati sono CS (collaboratori scolastici), CR (collaboratori scolastici addetti alle aziende agrarie), AA (assistenti amministrativi), AT (assistenti tecnici), CU (cuochi), GU (guardarobieri) e IF (infermieri). Per partecipare al concorso ATA 24 mesi, è necessario soddisfare i seguenti requisiti: essere in servizio come ATA a tempo determinato in una scuola della stessa provincia e sullo stesso profilo professionale in cui si presenta domanda; se non in servizio nel momento di presentazione dell’istanza nella stessa provincia o profilo professionale, essere iscritto nelle graduatorie provinciali ad esaurimento o negli elenchi provinciali per le supplenze della medesima provincia e del medesimo profilo cui si concorre; oppure essere inseriti nella terza fascia delle graduatorie di circolo o di istituto per il conferimento delle supplenze temporanee della medesima provincia e del medesimo profilo per cui concorre.
I requisiti di servizio
Inoltre, è necessario aver svolto un servizio di almeno 23 mesi e 16 giorni in scuole statali, anche non continuativi, in posti corrispondenti al profilo professionale per cui il concorso viene indetto. Il servizio prestato nelle scuole italiane all’estero è equiparato al servizio prestato in Italia. Infine, ci sono dei requisiti per i titoli di studio.
Tante parole ma niente di concreto…I precari storici che hanno superato il concorso ordinario 2020 e l anno di prova hanno diritto al ruolo o quanto meno ad essere inseriti nelle G.M. ad esaurimento.
Non sono sicura di aver capito. Chi era inserito nell’elenco ma non ha mai lavorato come bidella potrà avere speranza di essere scelto?
Deve fare l’aggiornamento?
Se eri già inserita in prima fascia si