Concorsi

Concorso per 22 insegnanti scuola infanzia: assunzioni a tempo indeterminato, domanda entro il 30 marzo

Il Comune di Bari, in Puglia, ha annunciato l’apertura di un concorso finalizzato alla copertura di 22 posti di lavoro di insegnanti di scuola dell’infanzia, categoria C, famiglia professionale “Educativa”. Si prevede che i candidati assunti saranno a tempo indeterminato e lavoreranno a tempo pieno per soddisfare le esigenze dei servizi scolastici comunali, inclusi quelli di sostegno agli alunni diversamente abili.

I requisiti

La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è il 30 marzo 2023. I requisiti richiesti per partecipare al concorso includono la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, l’età compresa tra i 18 e i 46 anni, l’idoneità fisica, il godimento dei diritti politici, l’inclusione nell’elettorato politico attivo e la mancanza di condanne penali o di procedimenti penali in corso. Inoltre, i candidati devono avere una conoscenza dell’inglese e di strumentazioni ed applicazioni informatiche più diffuse.

I titoli di studio

È anche richiesto uno dei seguenti titoli di studio: il Diploma di Abilitazione a maestra del grado preparatorio, il Diploma di Istituto Magistrale o il Diploma di Liceo socio-psicopedagogico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002; il Diploma di Maturità unitamente a Laurea vecchio ordinamento (DL) in Scienze della formazione primaria, indirizzo per la scuola materna ex art. 5, comma 3, della legge 28 marzo 2003, n° 53 o Laurea Magistrale (LM) nella classe LM – 85 bis Scienze della formazione primaria ex D.M. 10 settembre 2010, n. 249; il Diploma di Abilitazione a maestra del grado preparatorio, il Diploma di Istituto Magistrale o il Diploma di Liceo socio-psicopedagogico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002, unitamente al titolo di specializzazione per l’insegnamento nelle scuole d’infanzia agli alunni diversamente abili ex art. 325 del D.lgs 14.04.1994 n. 297 ovvero ex D.M. Università ricerca Scientifica e Pubblica Istruzione 24.11.1998 n. 460; il Diploma di Maturità unitamente a Laurea vecchio ordinamento (DL) in Scienze della formazione primaria, indirizzo per la scuola materna ex art. 5, comma 3, della legge 28 marzo 2003, n° 53 o Laurea Magistrale (LM) nella classe LM – 85 bis Scienze della formazione primaria ex D.M. 10 settembre 2010, n. 249 con specifica indicazione del superamento degli esami previsti per l’insegnamento per posti di sostegno e relativo tirocinio.

Come presentare domanda

È possibile scaricare il bando e trovare ogni altra informazione utile online sul sito del Comune.

La domanda di partecipazione al concorso va presentata per via telematica utilizzando il form on-line disponibile nella sezione “Bandi di concorso” del sito internet del Comune oppure accedendo a questo link con credenziali SPID / CIE / IDAS. Tutte le informazioni sono contenute nel bando. Le domande vanno presentate entro il 30 marzo 2023.