Concorsi

Corso gratuito per diventare Operatore Socio Sanitario (OSS): domande entro il 6 marzo 2023

Hai sempre sognato di diventare un professionista del settore sanitario ma non hai mai avuto la possibilità di frequentare un corso di formazione? Ecco l’occasione che fa per te: Oasi Formazione, in collaborazione con Oasi Lavoro e il Consorzio BLU, organizza un corso gratuito per diventare Operatore Socio Sanitario a Bologna (Emilia Romagna).

Il corso

L’obiettivo del corso finanziato per OSS è quello di formare una figura professionale in grado di fornire assistenza e cure alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza, favorendone il benessere, l’autonomia e l’integrazione sociale. Il corso si svolgerà in modalità aula virtuale e prevede un totale di 1000 ore di formazione, di cui 550 ore di aula frontale/virtuale e 450 ore di stage, suddivise tra strutture a carattere socio assistenziale e strutture di ambito sanitario.

I requisiti

Ma chi può partecipare a questo corso gratuito per diventare OSS? Possono candidarsi coloro che hanno compiuto 18 anni e sono in possesso del diploma di licenza media inferiore o di titolo equipollente per gli stranieri (con la necessità di presentare il titolo di studio legalmente tradotto o dichiarazione di valore), che siano candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati, esclusivamente part time, che disoccupati/inoccupati), che siano residenti o domiciliati in Emilia Romagna e che abbiano una buona padronanza della lingua italiana.

Il corso prevede l’apprendimento di diversi moduli, tra cui legislazione e organizzazione dei servizi, metodologia del lavoro di cure e assistenza, salute e sicurezza nelle strutture di cura, anatomia e principali patologie, competenze di assistenza indiretta e diretta, competenze di relazione e tecniche di animazione, informatica di base.

Al termine del corso di formazione gratuito per diventare OSS, per coloro che avranno frequentato almeno il 90% del monte ore complessivo e superato l’esame finale, è previsto il conseguimento della qualifica di operatore socio sanitario.

Come partecipare

Per partecipare al corso di formazione gratuito per OSS a Bologna (Emilia Romagna) è necessario presentare  domanda di iscrizione mediante apposito modello (Pdf 834 Kb) entro il 6 marzo 2023, con una delle seguenti modalità:

  • email all’indirizzo: candidature@oasiformazione.it,
  • per posta all’indirizzo ‘Oasi Formazione Srl, Via C. Masetti 5, 40127 – Bologna’.

Alla domanda di iscrizione è necessario allegare:

  • modulo liberatoria privacy;
  • curriculum vitae;
  • fotocopia di carta d’Identità e codice fiscale;
  • autocertificazione del titolo di studio posseduto.

Non perdere l’opportunità di acquisire nuove competenze e di realizzare il tuo sogno di diventare un professionista del settore sanitario. Iscriviti al corso gratuito per diventare Operatore Socio Sanitario a Bologna (Emilia Romagna) e trasforma la tua passione in una professione gratificante. Questa la SCHEDA (Pdf 801 Kb) del corso.