Domanda elenchi aggiuntivi Gps: ingresso rapido per nuovi abilitati e specializzati e inserimento per neolaureati in Scienze della formazione primaria
Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) si è riunito in una seduta tenuta in videoconferenza per esaminare il decreto del Ministro dell’Istruzione riguardante la costituzione degli elenchi aggiuntivi alle graduatorie provinciali per le supplenze del personale docente ed educativo.
I suggerimenti del Cspi
Il CSPI ha ritenuto di fondamentale importanza consentire ai nuovi abilitati e specializzati di entrare rapidamente nelle graduatorie provinciali e ha suggerito di facilitare l’inserimento anche per i neolaureati in Scienze della formazione primaria. Inoltre, il Consiglio ha auspicato che il Ministero dell’Istruzione e del Merito si impegni presso il Ministero dell’Università e della Ricerca a sollecitare le Università a organizzare le sessioni di laurea in modo tempestivo.
I suggerimenti del Cspi
Il CSPI ha anche messo in evidenza la necessità di una riorganizzazione delle disposizioni normative riguardanti i percorsi a metodo Montessori, Pizzigoni e Agazzi. In particolare, il Consiglio ha sottolineato la necessità di trovare soluzioni per garantire una procedura ordinata per l’assegnazione degli incarichi dei docenti di scuola secondaria di primo grado ad indirizzo Montessori.
Domande dal 12 al 27 aprile
Infine, il CSPI ha espresso l’importanza di monitorare costantemente le procedure informatiche al fine di evitare eventuali malfunzionamenti. Questo controllo costante è essenziale per garantire un corretto funzionamento delle procedure e per garantire l’accesso alle opportunità lavorative del personale docente ed educativo. Il periodo valido per la presentazione delle domande è già stato comunicato, e si riferisce alle due settimane a cavallo tra 12 e 27 aprile. Manca però l’ufficialità che dovrà arrivare a breve.