Scuola

Bando concorso educazione motoria: termine per la presentazione delle domande di 20 giorni a partire dalla data iniziale

Il Dipartimento per l’istruzione ha trasmesso ai rappresentanti sindacali che nel quadro dell‘insegnamento dell’educazione fisica nelle scuole elementari saranno aperti 4.405 posti per l’anno scolastico 2023/24. Questi saranno ripartiti in 1.740 posti a tempo pieno e 2.665 posti equivalenti al tempo rimanente. Il bando per il concorso nell’ambito dell’educazione motoria per la scuola primaria verrà pubblicato a breve.

I 24 cfu

Per essere ammessi al concorso, è necessario avere una laurea magistrale in LM-67 Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative, LM-68 Scienze e tecniche dello sport, LM-47 Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie, o titoli equipollenti. Inoltre, è richiesto il possesso di almeno 24 crediti universitari in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche di cui al DM 616/2017.

L’abilitazione

Il concorso prevede l’abilitazione, il che significa che chi supera le prove acquisirà l’autorizzazione all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria. Verrà creato un apposito elenco e le graduatorie saranno stilate sulla base dei risultati delle prove e dei titoli posseduti. Le graduatorie saranno valide per un anno e perderanno efficacia con l’approvazione delle graduatorie successive.

I quesiti

Le prove di selezione saranno composte da due parti: una prova scritta e una prova orale. La prova scritta, che si svolgerà al computer, consisterà in cinquanta quesiti a risposta multipla. Saranno presenti quaranta quesiti specifici per ogni classe di concorso, cinque quesiti riguardanti la conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e cinque quesiti sulle competenze digitali relative all’utilizzo didattico delle tecnologie. La durata massima della prova scritta sarà di 100 minuti e il punteggio massimo assegnato sarà di 100 punti. La prova sarà superata dai candidati che raggiungeranno almeno 70 punti complessivi.

La prova orale

La prova orale varcherà la conoscenza della disciplina e la capacità di progettare in modo efficace, compresi l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi multimediali, per raggiungere gli obiettivi previsti dai programmi scolastici. Inoltre, verrà valutata la capacità di comprendere e conversare in inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. La durata massima complessiva della prova orale sarà di 30 minuti e il punteggio massimo assegnato sarà di 100 punti. La prova sarà superata dai candidati che raggiungeranno almeno 70 punti complessivi.

La presentazione delle domande

Le richieste di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente attraverso le procedure messe a disposizione dal sistema informativo del Ministero e il termine per la presentazione delle istanze è di 20 giorni a partire dalla data iniziale indicata nel bando.