Diplomati magistrali e gps: ok all’inserimento negli elenchi aggiuntivi prima fascia, ma a una condizione
I diplomati magistrale che hanno conseguito il titolo entro l’anno scolastico 2001/20002 e che non figurano ancora nelle graduatorie provinciali, potranno inserirsi negli elenchi aggiuntivi prima fascia che verranno aperti nelle prossime settimane.
Il parere del Cspi
Secondo la normativa, infatti, per infanzia e primaria i candidati all’inserimento sono i laureati in Scienze della formazione primaria e gli aspiranti in possesso di diploma magistrale, purchè ottenuto entro l’anno scolastico 2001/02.
Una categoria che annovera tra le proprie file molti candidati appartenenti a Scienze della formazione primaria. Nel proprio parere a riguardo, il CSPI ha sollecitato il Ministero dell’Istruzione e del Merito affinchè interceda con il Ministero dell’Università e della Ricerca in modo che le facoltà completino tutte le sessioni di laurea entro il 30 giugno 2023.
Riconoscimento di titolo utile
Chi ha ottenuto il diploma magistrale entro l’anno scolastico 2001/02 ha beneficiato del riconoscimento di titolo utile alla fascia dei docenti abilitati già dal 2014. Questo comporta che la maggior parte dei candidati appartiene già alla prima fascia.
Chi non è ancora stato inserito, in vista del prossimo anno, potrà beneficiare della possibilità offerta dalla costituzione degli elenchi aggiuntivi alle GPS.
Il diploma in possesso
Va sottolineato che come da prassi, in occasione della costituzione degli elenchi aggiuntivi, non è tassativo alcun termine iniziale di conseguimento del titolo. Per quel che riguarda il diploma in possesso, vengono riconosciuti come titoli validi quelli conseguiti negli istituti magistrali entro l’anno scolastico 2001/02: Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002.
Le date
Il requisito per far valere il titolo è che sia stato ottenuto entro il 30 giugno 2023. Una richiesta per i laureati in Scienze della formazione primaria che ricorreranno alla possibilità di inserirsi con riserva.
Si attende ancora la conferma dell’apertura della finestra temporale per le domande dal 12 al 27 aprile. Il titolo dovrà essere conseguito entro il 30 aprile, la riserva va sciolta entro il 4 luglio.