Ata

Concorso ATA terza fascia 2024: come partecipare all’aggiornamento delle graduatorie

Il concorso ATA terza fascia non sarà disponibile nel 2023, ma solo nel 2024 per l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto del personale ATA per il triennio scolastico 2024-2027. Il concorso ATA terza fascia è una selezione pubblica per soli titoli che permette di entrare nella graduatoria del personale ATA terza fascia per lavorare come supplenti.

Ultimo aggiornamento

L’ultimo aggiornamento delle graduatorie è stato effettuato nel 2021 ed è valido per il triennio scolastico 2021-2024. Possono partecipare al concorso ATA terza fascia persone anche senza esperienza, purché in possesso dei requisiti necessari per lavorare nei ruoli Amministrativi, Tecnici o Ausiliari delle scuole. Le figure professionali comprese nelle graduatorie di III fascia includono Assistenti Amministrativi e Tecnici, Cuochi, Infermieri, Guardarobieri, Addetti alle aziende agrarie e Collaboratori Scolastici (Bidelli). Ciascun aspirante può inserirsi nelle graduatorie ATA di terza fascia per tutti i profili professionali per i quali possiede i titoli di accesso. Con il nuovo contratto ATA in fase di contrattazione, le aree di classificazione del personale amministrativo, tecnico e ausiliario delle scuole potrebbero subire delle modifiche.

QUALI SONO I REQUISITI PER PARTECIPARE AL CONCORSO ATA TERZA FASCIA?

I requisiti per partecipare al concorso ATA terza fascia sono i seguenti:

cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di Paesi non appartenenti all’Unione Europea ma in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità;
maggiore età (18 anni compiuti);
idoneità fisica all’impiego;
assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso che impediscano l’assunzione presso pubbliche amministrazioni;
possesso dei titoli di studio e delle altre eventuali qualifiche richieste per il profilo professionale per il quale si intende partecipare (vedi successivamente).

COME FARE DOMANDA PER IL CONCORSO ATA TERZA FASCIA?

La domanda di partecipazione al concorso ATA terza fascia va presentata esclusivamente online tramite la piattaforma ministeriale Polis.

Il bando ATA terza fascia 2024 conterrà tutte le informazioni sulle modalità di presentazione della domanda e sulla documentazione necessaria.

In genere, la presentazione della domanda comporta il pagamento di una tassa di concorso, la quale può essere effettuata mediante bollettino postale o carta di credito.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione sarà indicato nel bando e avrà una durata di almeno 30 giorni.

COME AVVIENE LA SELEZIONE PER IL CONCORSO ATA TERZA FASCIA?

La selezione per il concorso ATA terza fascia avviene tramite la valutazione dei titoli presentati dai candidati.

In particolare, la valutazione tiene conto dei seguenti elementi:

titoli di studio e di formazione professionale;
esperienze di lavoro pregresse;
corsi di formazione e aggiornamento professionale;
altre eventuali qualifiche inerenti al profilo professionale per il quale si intende partecipare.
I candidati che hanno ottenuto un punteggio sufficiente per entrare in graduatoria, verranno inseriti in essa in base alla posizione ottenuta.

CONCLUSIONI

Il concorso ATA terza fascia rappresenta un’opportunità per coloro che desiderano lavorare nelle scuole italiane come personale Ausiliare, Tecnico o Amministrativo.

Il prossimo bando ATA terza fascia uscirà nel 2024 e servirà per l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto del personale ATA per il triennio scolastico 2024-2027.

Per partecipare al concorso ATA terza fascia occorre possedere i requisiti necessari e presentare la domanda di partecipazione nei termini previsti dal bando. La selezione avviene tramite la valutazione dei titoli presentati dai candidati.

Per maggiori informazioni, consultare il bando ATA terza fascia 2024 quando sarà pubblicato.