Concorso Ata per assistenti informatici e amministrativi: domande entro il 25 marzo
Ecco di seguito le informazioni relative alle nuove opportunità di lavoro per diplomati in Campania grazie ai concorsi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli per assistenti (personale ATA):
Requisiti richiesti
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (vecchio ordinamento) o diploma di istruzione secondaria di secondo grado o titoli equipollenti (nuovo ordinamento)
- Conoscenza della lingua italiana
- Disponibilità a svolgere attività lavorativa anche al di fuori dell’orario d’ufficio
- Buona conoscenza dei principali strumenti informatici e di gestione delle comunicazioni
Come presentare la domanda di ammissione
Per presentare la domanda di ammissione è necessario seguire le indicazioni contenute nei bandi di concorso che sono disponibili sul sito web dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
I bandi da scaricare
- Bando di concorso per assistente amministrativo
- Bando di concorso per assistente tecnico
Sul sito web dell’Accademia di Belle Arti di Napoli è possibile trovare ulteriori informazioni sulle modalità di presentazione delle domande e sulla documentazione richiesta.
Termine ultimo per la presentazione delle domande
Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 25 marzo 2023.
Ecco di seguito le informazioni sui concorsi per assistenti presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli:
Posizioni disponibili
L’Accademia di Belle Arti di Napoli cerca assistenti in due aree di competenza:
- assistente area II CCNL comparto AFAM – settore gestionale informatico;
- assistente area II CCNL comparto AFAM – settore amministrativo.
Requisiti richiesti
Per candidarsi a queste posizioni, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Diploma di scuola superiore di secondo grado o titolo equivalente che consente l’accesso all’università;
- Età non inferiore a 18 anni e non superiore al limite previsto dalla vigente normativa per il collocamento a riposo;
- Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o equiparati;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Idoneità fisica;
- Posizione regolare nei confronti degli obblighi militari (per i nati prima del 1985);
- Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni per persistente insufficiente rendimento o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale per mendaci dichiarazioni e/o produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o non essere stati licenziati per giusta causa o giustificato motivo soggettivo dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
- Non avere riportato condanne penali, né avere procedimenti penali pendenti. In caso contrario, il candidato deve dichiarare le condanne penali riportate con l’indicazione degli estremi di ruolo e dei procedimenti penali pendenti, sempre con l’indicazione dell’iscrizione a ruolo. La dichiarazione deve essere resa anche nel caso di beneficio ottenuto dalla non menzione della condanna;
- Conoscenza adeguata della lingua italiana per i candidati cittadini dell’Unione Europea o dei Paesi terzi che si trovino nelle condizioni di cui all’art. 38 del D. Lgs. 31.03.2001 n. 165.
Modalità di candidatura
Per partecipare ai concorsi, è necessario seguire le istruzioni contenute nei bandi di concorso pubblicati sul sito web dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. In caso di pervenuta di più di 50 domande nel concorso per assistenti informatici, verrà effettuata una prova preselettiva. Per entrambe le procedure di selezione, i candidati verranno valutati in base ai titoli presentati e dovranno sostenere due prove d’esame, una scritta e una orale. Si consiglia di consultare i bandi per maggiori dettagli sulle prove. Si fa notare che la selezione per questi concorsi non segue le regole del reclutamento del personale ATA nelle scuole, ma una particolare normativa prevista per AFAM.
Gli interessati alle due selezioni sono invitati a leggere i bandi integrali, pubblicati sul sito internet dell’Accademia di Belle Arti di Napoli in questa pagina.