Ata

Prossima domanda personale ata 2023: concorso ata 24 mesi in primavera, poi scelta scuole con l’allegato G

Con l’arrivo della primavera idealmente scatta il conto alla rovescia da parte dei diretti interessati nei confronti dell’appuntamento annuale con la nota ministeriale che sancirà modi e tempi del concorso ATA 24 mesi. La nota ministeriale sarà utile a definire le date per la pubblicazione dei bandi regionali che consentiranno lo svolgimento del concorso annuale.

Niente prove, solo titoli

Ricordiamo che pur beneficiando della dicitura concorso, non si tratta di una procedura in senso stretto dal momento che il concorso Ata 24 mesi è strutturato unicamente per valutazione dei titoli.

La fase preliminare è costituita, ogni anno, dal provvedimento con cui il ministero emana la nota di indizione dei bandi. L’elemento più importante è costituito dall’indicazione della finestra temporale utile alla pubblicazione dei bandi da parte degli Uffici scolastici regionali.

Come presentare domanda

In questo modo i candidati vengono a conoscenza della data entro cui possono presentare domanda.

Nei prossimi giorni arriverà la comunicazione inerente la data di pubblicazione dei bandi in base alle indicazioni contenute nella nota del ministero dell’Istruzione e del Merito. La nota dovrebbe arrivare entro il mese di aprile.

La scelta delle scuole

Anche l’anno scorso l’aggiornamento è stato effettuato i primavera, per cui ci sono tutti i presupposti perchè anche quest’anno vengano rispettate queste tempistiche. Va anche detto che di anno in anno ci sono degli scostamenti anche significativi per la chiusura delle operazioni. Si va dalle scadenze di fine aprile che sono state registrate alcuni anni, fino alla chiusura delle operazioni arrivate a giugno in altre circostanze. Chiusa questa parentesi, i candidati avranno la possibilità di scegliere le scuole tramite compilazione dell’allegato G.