Scuola

Tirocini retribuiti per studenti universitari e neolaureati: 1.300 euro al mese per 6 mesi, domanda entro il 10 aprile

Un’esperienza all’estero per chi ancora sta completando il proprio ciclo di studi universitari, o per chi lo ha appena terminato, può essere la svolta di un momento di vita e in futuro professionale, che consenta di acquisire nuove competenze e di arricchire il proprio bagaglio culturale.

Tirocinio retribuito

Per questo, anche in virtù del fatto che parliamo di un tirocinio retribuito, vale la pena prendere in considerazione l’offerta di CEPOL, Agenzia dell’UE specializzata nella formazione delle forze dell’ordine.

L’agenzia sta organizzando tirocini a Budapest per studenti universitari e neolaureati, rimborsati con circa 1.300 euro al mese per la durata di 6 mesi.

Le domanda si possono presentare fino al 10 aprile 2023.

I requisiti

I tirocini sono riservati a studenti universitari e neolaureati e si svolgeranno presso gli uffici di Budapest, in Ungheria, dell’agenzia.

Questi i requisiti per poter essere accettati:

essere cittadini degli Stati membri dell’Unione europea, di Schengen, dei Paesi associati o di quelli candidati che beneficiano di una strategia di preadesione. Quest’anno le candidature sono aperte anche ai cittadini ucraini;
essere studenti o aver completato un corso di studi universitari o di formazione professionale attinenti alle attività della CEPOL;
avere un’ottima e comprovata conoscenza della lingua inglese (minimo livello B2);
fornire un certificato di buona condotta recente, che per l’Italia corrisponde al Certificato del casellario giudiziario;
non aver lavorato o svolto tirocini per l’UE o altre istituzioni ed agenzie connesse. Tuttavia, per determinate esigenze di servizio, CEPOL può prendere in considerazione anche candidati che hanno già svolto un tirocinio presso altre istituzioni dell’UE.

Come inviare domanda

Per ogni posizione aperta si richiedono poi requisiti specifici che sono elencati nel bando.

La selezione delle domande consentirà di individuare gli elementi più idonei che verranno poi contattati telefonicamente per discutere i dettagli del tirocinio. Chi avrà la fortuna di essere selezionato, riceverà poi una lettera di proposta d’incarico.

I tirocini CEPOL hanno una durata di 6 mesi, ma potrebbero essere anche prorogati per altri 6 mesi. Gli stage iniziano il giorno 1 o 16 del mese e la prossima sessione di tirocinio verrà avviata in data 1°giugno 2023.

Durante il periodo di stage, i tirocinanti CEPOL ricevono una sovvenzione tramite borsa di studio mensile di 1.300 euro.

La domanda firmata va inviata all’indirizzo email traineeships@CEPOL.europa.eu. Nella domanda occorre indicare il profilo di interesse, allegare il cv in formato Europass e la lettera motivazionale.