Concorso a cattedra sostegno 2023: graduatorie regionali saranno poi aggiornate su base biennale
Sta per essere pubblicato dal ministero l’atteso nuovo concorso per docenti specializzati sul sostegno 2023 finalizzato all’immissione in ruolo. In base alle rassicurazioni del ministero, il bando verrà emanato entro quest’anno. Si tratta di un appuntamento molto atteso dai diretti interessati e in generale molto importante per il mondo della scola considerata la difficile situazione in cui versa l’ambito del sostegno.
Concorso biennale
Con questo concorso, si otterrà il risultato di andare a formare apposite graduatorie regionali che saranno poi aggiornate su base biennale. L’obiettivo del ministero è rendere periodici questi concorsi in modo che ogni due anni vengano regolarmente banditi nuovi concorsi per insegnanti di sostegno.
Il decreto da parte del Ministero dell’istruzione inerente il reclutamento degli insegnanti di sostegno specifica che si tratta di un concorso per docenti di sostegno che nonostante sia bandito a livello nazionale, si svolge su base regionale. Ogni candidato in ogni caso ha la possibilità di fare domanda per una sola regione e per tutti i posti per cui si ha il titolo. L’aggiornamento della graduatoria sarà poi biennale.
Le graduatorie
Grazie alle graduatorie che si andranno poi a comporre, si potrà attingere per conferire i posti nel sostegno dei diversi ordini e gradi di scuola rimasti vacanti in caso di esaurimento delle graduatorie utili per l’immissione in ruolo. Rientrano in questo novero anche le graduatorie ad esaurimento (GAE) e le graduatorie dei concorsi per docenti. Le graduatorie derivate dal concorso per il sostegno nella scuola secondaria possono essere utilizzate fino al 31 dicembre 2025.
Potranno prendere parte al concorso per insegnanti di sostegno 2023 i docenti in possesso di idonea specializzazione sul relativo grado. Gli specializzati all’estero possono partecipare a pieno titolo solo se hanno ottenuto il riconoscimento della specializzazione. Tutti gli altri dovranno prendere parte al concorso con riserva. Solo dopo l’avvenuto riconoscimento del titolo, potranno partecipare a pieno titolo.
Come presentare domanda
Ora manca il decreto per disciplinare il concorso, i termini e le modalità di presentazione delle domande, propedeutico all’emanazione del bando entro il 2023.
L’invio della domanda di partecipazione dovrà avvenire telematicamente. Ora non resta che attendere nel dettaglio tempistiche e date di scadenza per le modalità di partecipazione al concorso. Chi ha diritto a partecipare può in ogni caso farlo solo per un’unica regione, per tutte le tipologie di posto di sostegno relative ai diversi gradi di scuola per le quali abbiano titolo. La domanda di partecipazione sarà in ogni caso solo una.