Formazione obbligatoria docenti 2023: Scuola di Alta Formazione cambia tutto per gli insegnanti e non solo
Sta per cambiare la concezione della formazione professionale riservata al personale scolastico, come già annunciato negli scorsi mesi. L’attuazione di nuovi percorsi passa attraverso l’approvazione delle strategie volute dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che contempla l’attivazione di un’agenzia ad hoc specializzata nella formazione del personale scolastico, della selezione e della coordinazione delle iniziative formative.
Il nuovo sistema
La finalità ultima di questo nuovo sistema di formazione iniziale e continua sarà quello di raggruppare sotto un’unica bandiera tutti i percorsi formativi attuali, ritenuti troppo disomogenei e complicati da gestire.
Sarà questo il compito della Scuola di Alta Formazione dell’Istruzione.
Finalità principale di questa Scuola sarà quella di migliorare tutto il sistema di formazione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici. In generale di tutto il personale della scuola cui è richiesta formazione e aggiornamento professionale.
Il costo per lo Stato
La dotazione organica della Scuola è composta dal Direttore Generale, da un dirigente non generale e da 12 posti.
Il presidente avrà un stipendio lordo di 246mila euro così come il direttore generale. Sommando tutti gli stipendi dei componenti, per il ministero si prevede una spesa di oltre un milione di euro annui.
Percorsi triennali
La riforma sulla formazione interessa sia i neoassunti che i docenti già di ruolo. Una volta a regime, il nuovo sistema di formazione e aggiornamento permanente degli insegnanti prevede percorsi di durata almeno triennale.
Inizialmente, il docente svolgerà settimanalmente nella propria istituzione scolastica, rispettivamente, almeno un’ora aggiuntiva nella scuola dell’infanzia e primaria e almeno due ore aggiuntive nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado rispetto alle ore di didattica in aula previste a normativa vigente.
Il monte ore annuale
Nell’ambito del monte ore annuale complessivo di formazione incentivata, sono previste 15 ore per la scuola dell’infanzia e primaria e 30 ore per la scuola secondaria di primo e secondo grado, per percorsi formativi dedicati allo sviluppo della professionalità docente. Le restanti ore sono dedicate ad attività di progettazione, mentoring e coaching a supporto degli studenti.