Concorsi

Bandi Roma 2023: 2mila nuove assunzioni in Comune, anche insegnanti di scuola d’infanzia ed educatori di asili nido

Il Comune di Roma ha annunciato un nuovo piano assunzionale che prevede l’inserimento di oltre 2.000 nuove risorse nel corso del 2023 e 2024, con l’obiettivo di rafforzare gli uffici e i servizi comunali. L’assunzione di nuovi dipendenti avverrà anche tramite nuovi concorsi pubblici, tra cui l’atteso concorso per agenti di polizia locale da impiegare in vista delle celebrazioni giubilari e il concorso per vigili urbani, che uscirà nelle prossime settimane.

Diverse figure professionali

Il piano di inserimenti e nuovi concorsi del Comune di Roma è articolato e prevede il reclutamento di diverse figure professionali, tra cui insegnanti di scuola d’infanzia, educatori d’asilo nido, assistenti sociali, funzionari amministrativi, funzionari tecnici per le attività legate al PNRR, psicologi, operatori di servizi ambientali e altri ancora. Il programma assunzionale prevede inoltre il reclutamento di altre figure e progressioni verticali per l’avanzamento di carriera di circa 2.000 dipendenti già in forza al Comune di Roma.

Circa 155 nuovi dipendenti

I nuovi inserimenti saranno possibili grazie all’impiego delle risorse economiche rese disponibili dal Bilancio capitolino e dai finanziamenti relativi al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e ai progetti comunali per il contrasto alla povertà. Si stima che nel 2023 saranno circa 1.500 i nuovi dipendenti che potranno beneficiare di questo piano di assunzioni grazie al quale verrà potenziato il personale disponibile negli uffici comunali, mentre i due bandi in arrivo porteranno all’inserimento di 860 risorse, a cui potranno aggiungersi altre unità di personale previste dalla programmazione del prossimo anno.

I bandi

Gli interessati ai concorsi del Comune di Roma e alle future assunzioni dell’ente devono attendere la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di selezione per immettere in servizio il personale da assumere. Tuttavia, il Comune di Roma sta già preparando i bandi per i prossimi concorsi e si prevede che saranno pubblicati nelle prossime settimane. In ogni caso, è importante tenersi sempre aggiornati sulle novità relative alle assunzioni pubbliche consultando i siti ufficiali del Comune di Roma e del Centro per l’Impiego.