Concorsi

Concorso vigili urbani Roma 2023: bando per 800 posti disponibili in Comune

Il Comune di Roma ha annunciato l’indizione di un nuovo concorso per 800 vigili urbani, un’opportunità di lavoro molto attesa dai candidati interessati a lavorare nella Polizia Municipale. Le nuove assunzioni sono finalizzate anche in vista del Giubileo 2025, l’importante evento che richiederà una maggiore presenza di personale sul territorio.

Il bando

Il bando del concorso per vigili urbani del Comune di Roma è atteso nelle prossime settimane e si prevede che la procedura concorsuale verrà conclusa entro fine anno, per poter rendere operativi i nuovi agenti già nei primi mesi del 2024. I requisiti principali per poter partecipare al nuovo concorso sono il possesso di un diploma quinquennale, la maggiore età, la conoscenza di almeno una lingua straniera e delle basi di informatica, la cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea, il pieno godimento dei diritti civili e politici, l’idoneità fisica e la mancanza di condanne penali passate in giudicato per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici.

La domanda

Il nuovo concorso per vigili urbani di Roma Capitale, che metterà a bando 800 posti, consentirà all’Amministrazione Capitolina di potenziare e fortificare la pianta organica del Comando della Polizia Municipale. La pubblicazione del bando di concorso per vigili urbani a Roma avverrà sul sito internet del Comune di Roma, nella sezione dedicata a Tutti i bandi, avvisi e concorsi.

L’opportunità

La notizia dell’indizione del nuovo concorso per vigili urbani a Roma è stata molto attesa e rappresenta un’opportunità di lavoro per molti giovani. Il concorso permetterà di reclutare personale competente e motivato, in grado di garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini della Capitale. Il Comune di Roma, attraverso questo bando di concorso, dimostra la sua attenzione nei confronti del territorio e della comunità, investendo risorse per migliorare il servizio di Polizia Municipale e garantire la tutela dei diritti dei cittadini.