Concorsi

Concorso ordinario infanzia e primaria: calendario prove dal 17 al 20 aprile

Pubblicato il calendario delle prove suppletive inerenti il concorso ordinario infanzia e primaria 2020, e che riguardano tutti i partecipanti alla procedura. In base al calendario emanato nelle scorse ore, le prove suppletive si svolgeranno dopo Pasqua, nello specifico nella finestra temporale individuata dal ministero e che va dal 17 al 20 aprile.

Posti comuni e di sostegno

Il Ministero dell’istruzione e del merito ha recentemente trasmesso una nota importante riguardante il calendario delle prove suppletive del concorso ordinario docenti posti comuni e di sostegno infanzia e primaria, bandito con DD 498/2020. La nota, numero 25173 del 28 marzo, contiene informazioni essenziali per i candidati che intendono partecipare alle prove.

Secondo quanto indicato nella nota, le prove scritte si svolgeranno nella regione in cui il candidato ha presentato la domanda di partecipazione. Le sedi d’esame saranno individuate dagli Uffici Scolastici Regionali competenti per territorio, che comunicheranno l’elenco completo delle sedi d’esame almeno 15 giorni prima della data di svolgimento delle prove. L’elenco delle sedi d’esame, con l’ubicazione precisa e l’indicazione della destinazione dei candidati, sarà pubblicato negli albi e sui siti internet degli USR presso i quali si svolge la prova.

La durata delle prove

Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 13:30 e le prove scritte inizieranno alle ore 14:30, con una durata complessiva di un’ora e quaranta minuti, fino alle ore 16:10. I candidati dovranno presentarsi con un documento di identità valido e, se necessario, con ulteriori documenti richiesti dalla nota.

Tuttavia, la nota precisa che le misure finalizzate a prevenire e a contenere il diffondersi del contagio dal virus COVID-19 non saranno più applicabili. Ciò significa che, al momento, non sono previste restrizioni particolari in relazione al COVID-19 per lo svolgimento delle prove suppletive del concorso docenti.

Le indicazioni degli Uffici scolastici regionali

In ogni caso, è importante che i candidati seguano attentamente le indicazioni fornite dagli Uffici Scolastici Regionali e si attengano alle disposizioni in materia di sicurezza sanitaria. Inoltre, è sempre consigliabile tenersi informati su eventuali aggiornamenti o modifiche riguardanti le prove suppletive del concorso docenti, che potrebbero essere comunicati attraverso avvisi pubblicati sui siti internet degli USR competenti per territorio.