Concorsi

Concorso precari scuola 2023: si fa in estate per chi ha tre anni di servizio o 24 Cfu, 25mila posti

Si avvicina la conclusione dell’anno scolastico e allo stesso tempo si avvicina il prossimo, che nelle intenzioni del ministero dovrà essere contraddistinto da una forte risposta nei confronti del precariato e della mancanza in cattedra di docenti, sia specializzati sul sostegno che su posti ordinari.

Precari con tre anni di servizio

Non viene meno l’intenzione del ministero di rispettare il progetto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) in base al quale è necessario attuare una selezione per i precari con tre anni di servizio o che hanno ottenuto i 24 Cfu. Una selezione che metterà in palio qualcosa come 25mila cattedre.

Ma non c’è solo il progetto legato al Pnrr. Il Ministro Valditara ne sta discutendo con i sindacati per mettere a punto un piano straordinario di reclutamento.

Concorso per precari

Tornando al concorso riservato ai docenti con almeno 3 anni di servizio o in possesso dei 24 CFU, la priorità è stabilire le modalità di accesso ancora da definire. Intenzione del ministero è fare in modo che la procedura sia rinnovata di anno in anno. Sarebbe riservata, dal 2024, ai docenti che hanno conseguito almeno 30 CFU dei 60 previsti con il nuovo percorso così come previsto dal PNRR e dalla riforma del reclutamento.

Indispensabile in questo senso che arrivino i decreti attuativi che diano il via al percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico-pratici, delle scuole secondarie di I e II grado che assegna i 60 CFU.

I 60 Cfu

I percorsi abilitanti da 60 CFU comprendono una prova scritta e una lezione simulata. La prova scritta consiste in un’analisi critica del tirocinio scolastico effettuato durante il percorso formativo.

Potranno accedere al concorso coloro i quali sono in possesso di abilitazione o almeno 3 anni di servizio nella scuola statale negli ultimi 5 anni, di cui almeno 1 nella classe di concorso in questione.

La fase transitoria fino al 31 dicembre 2024 prevede l’attivazione di percorsi formativi da 30 CFU per l’accesso ai concorsi fino alla fine del 2024 o l’accesso con 24 CFU, acquisiti entro il 31 ottobre 2022.