Graduatorie, Gps e supplenze

Convocazione graduatorie di istituto: come funziona e come cambiano i programmi per le sanzioni

Il prossimo anno scolastico le procedure informatizzate che gestiscono gran parte degli aspetti legati all’assegnazione degli incarichi ai docenti dovranno subire profonde revisioni per fare in modo che si possa ovviare a tutte le difficoltà incontrate da questo punto di vista nel corso degli ultimi anni.

Il meccanismo di funzionamento

Va letto in questo senso il summit che nei giorni scorsi si è tenuto e che ha visto protagonista la Direzione generale dei Servizi Informatici, la Direzione generale del Personale e il Gestore dei Servizi. Oggetto dell’incontro la comprensione del meccanismo di funzionamento dei fondamentali applicativi utilizzati nelle scuole. La necessità di un incontro è stata sottolineata dai sindacati negli scorsi mesi.

In particolare, sotto la ente di ingrandimento sono finiti due software, quello utilizzato per la gestione delle convocazioni da graduatoria d’istituto, delle rinunce e delle sanzioni e quello utile alla comunicazione agli Uffici Scolastici delle disponibilità di posti da assegnare in supplenza.

Le posizioni convocabili

I sindacati tenevano in modo particolare all’incontro per mettere in evidenza alcune criticità inerenti l’uso dei software. Sul banco degli imputati, in primis, il ridotto numero di posizioni convocabili e la mancanza di un blocco che garantisca il rispetto del preavviso per le supplenze.

Ma si sono affrontati anche altri temi importanti, come l’importanza di informazioni chiare sul tipo di supplenza, specificità sulle collocazioni in graduatoria e l’urgenza di ottenere una notifica formale della sanzione in caso di rinuncia o abbandono del servizio.

Le disponibilità

Non si potrà poi prescindere da interventi che mirino a migliorare il sistema di supplenze assegnate dalle scuole in attesa di una nomina.

Si è parlato anche dell’Applicativo Informatizzazione Nomine Supplenze Docenti (INS), strumento di collegamento tra Uffici Scolastici Territoriali e scuole per comunicare le cattedre da inserire nelle disponibilità da assegnare in supplenza.

Bene il funzionamento dell’applicativo, ma si spinge per migliorare la formazione del personale delle segreterie e degli Uffici periferici in modo da ottimizzarne l’impiego.

Tra una settimana ci si aggiornerà per garantire gli interventi richiesti.