Concorsi

Usciti due bandi di concorso per docenti Scuole Militari: domande entro fine aprile, tre posti disponibili

In attesa di nuovi concorsi scuola a livello nazionale, per gli insegnanti ci sono altre possibilità di trovare occupazione grazie ai concorsi per docenti presso le Scuole Militari nell’anno scolastico 2023 / 2024. L’ultima opportunità è rappresentata dal concorso per coprire le cattedre vacanti alla “Nunziatella” di Napoli e alla “Teuliè” di Milano.

Domanda entro aprile

C’è tempo fino a fine aprile per presentare la propria candidatura. Prima però è necessario verificare di avere i requisiti necessari, corrispondenti alle richieste delle scuole stesse. A quel punto, sarà possibile presentare domanda di ammissione. In ogni caso tutte le informazioni complete sono contenute all’interno dei bandi ufficiali per le selezioni pubbliche.

Sono stati banditi due concorsi per docenti finalizzati alla copertura, a decorrere dall’anno scolastico 2023 – 2024, di:

n. 2 cattedre di insegnamento alla Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli:
– n. 1 Scienze naturali, chimiche e biologiche (classe di concorso A-50, Liceo Classico);
– n. 1 Italiano e Latino (classe di concorso A-011, Liceo Classico);
n. 1 cattedra di insegnamento presso la Scuola Militare “Teuliè” di Milano in Matematica e Fisica (classe di concorso A-27, Licei Classico e Scientifico).

La documentazione richiesta

Per poter partecipare ai concorsi è necessario soddisfare il requisito per insegnare come docenti di ruolo ordinario di istituti di istruzione secondaria di secondo grado del Ministero dell’Istruzione e del Merito (M.I.M.). Per fare questo, bisogna disporre dell’abilitazione e aver superato il periodo di prova per la classe di concorso oggetto del bando.

La selezione per il concorso avverrà per esame dei titoli e delle pubblicazioni dei concorrenti – secondo lo schema B).

Per partecipare alla selezione è necessario presentare domanda di partecipazione ai concorsi mediante apposito modello. La domanda va inviata completa della documentazione richiesta, entro il 30 aprile 2023 esclusivamente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.

I bandi

Questi i bandi riservati agli insegnanti:

– concorso docenti Scuola Militare Nunziatella di Napoli: bando (Pdf 793 KB);
– concorso docenti Scuola Militare Teuliè di Milano: bando (Pdf 850 KB).