Concorsi

Concorso agenzia delle entrate 2023 diplomati: 4300 assunzioni a tempo indeterminato entro un anno

La pubblica amministrazione italiana ha indetto una serie di concorsi per l’assunzione di personale presso l’Agenzia delle Entrate, con l’obiettivo di assegnare circa 4.300 posti di lavoro a tempo indeterminato tra il 2023 e il 2024.

I concorsi banditi

In particolare, sono stati banditi concorsi per funzionari tecnici, assistenti per gli uffici dell’Agenzia situati in provincia di Bolzano, assistenti informatici e funzionari tributari.

Per quanto riguarda il concorso per funzionari tecnici, si richiede l’iscrizione alla sezione A dell’Albo di ingegnere o di architetto, con una preparazione specifica su materie come geodesia, topografia e cartografia, scienza e tecnica delle costruzioni, normativa in materia di Catasto e altre.

I requisiti

Il concorso per assistenti prevede invece un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, un attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca, e la conoscenza di materie come elementi di diritto costituzionale, diritto amministrativo e tributario, nonché nozioni sull’utilizzo di applicazioni informatiche di uso comune.

Per il concorso per assistenti informatici, invece, è richiesto un diploma di scuola secondaria di secondo grado, con una preparazione specifica su gestione sistemistica dei sistemi client e dei software di Office Automation, protocolli di rete, principi di sicurezza informatica e altre.

Le competenze

Infine, il concorso per funzionari prevede lauree di tipo giuridico-economiche o giuridiche, a seconda del profilo richiesto, con competenze specifiche in materia tributaria e contabilità aziendale per attività di accertamento fiscale, contenzioso tributario, dichiarazioni fiscali, assistenza ai contribuenti, coordinamento e indirizzo nella lotta all’evasione fiscale. Pubblicheremo i bandi non appena disponibili.