Bando personale Ata 2023: dopo Pasqua concorso 24 mesi con i bandi regionali con due annualità di servizio
Subito dopo Pasqua sarà il momento da parte del ministero di emanare la consueta nota ministeriale che consentirà l’avvio del bando di concorso ATA 24 mesi 2023. Come di consueto, il ministero provvede all’emanazione del bando personale Ata all’inizio della primavera, in modo da avere il tempo di attuare tutta la procedura con un buon margine rispetto all’inizio dell’anno scolastico successivo.
I requisiti
Una volta emanata la nota da parte del ministero, sarà la volta della pubblicazione dei bandi regionali da parte dei singoli Uffici scolastici regionali. Gli interessati potranno avere accesso alle graduatorie ATA 24 mesi se risponderanno a una serie di requisiti legati alle singole mansioni da ricoprire.
Concorso per soli titoli
In generale, per tutti, vale il requisito fondamentale di aver svolto due annualità di servizio, ovvero 23 mesi e 16 giorni. Ricordiamo che la dicitura concorso è utilizzata anche se non ci sono di fatto prove da superare, considerato che le graduatorie di prima fascia si aggiornano annualmente tramite la valutazione dei soli titoli. La procedura prevede poi che si formino le graduatorie utili per convocare per i ruoli e le supplenze.